Sei qui: Home » Intrattenimento » La donna della Domenica, il nuovo format tv che parla di libri
libri in tv

La donna della Domenica, il nuovo format tv che parla di libri

Dal fortunato omonimo giallo di Carlo Fruttero e Franco Lucentini, nasce La donna della Domenica, un format che parla di libri. A condurlo Veronica Pivetti: una donna che i libri li ama, ne discute, ci si interroga.

Dal fortunato omonimo giallo di Carlo Fruttero e Franco Lucentini, nasce La donna della Domenica, un format che parla di libri. A condurlo Veronica Pivetti: una donna che i libri li ama, ne discute, ci si interroga. Nella suggestiva cornice di un Caffè Letterario, l’attrice e conduttrice racconta la vita attraverso i libri e lo fa con interviste a protagonisti, amanti, a lettori sapienti e a lettori più improbabili. Interviste che partono dai passi di un libro e raccontano le vite di uomini e donne con i loro mondi, con le loro identità e i loro desideri. Perché un libro spesso parla anche di noi. In ogni puntata un libro viene raccontato da più punti di vista, scavando a fondo per cercare nuove e stravolgenti chiavi di lettura.

La Donna della Domenica, le puntate

Diverse categorie di libri e di lettori si avvicenderanno nelle sei puntate de “La Donna della Domenica”.

Puntata 1 – EMA STOKHOLMA – Domenica 29 maggio

Libro: Matilde di Roald Dahl

Come la Matilde di Dahl, la nostra protagonista di puntata ha avuto un’infanzia complessa e segnata da un rapporto drammatico con la famiglia. Ma come Matilde, Ema Stokholma si è salvata grazie ai suoi super poteri!

Puntata 2 – TESS MASAZZA – Domenica 5 giugno

Libro: Insopportabilmente donna di Tess Masazza

Avete mai avuto la sensazione di non riuscire a gestire la vostra vita? Di non essere adulti responsabili? Brillante, ironica e intelligente, Tess Masazza è la voce di un’intera generazione di donne: donne forti e fragili al tempo stesso.

Puntata 3 – LIDIA RAVERA E BARBARA ALBERTI – Domenica 12 giugno

Libro: Il terzo tempo di Lidia Ravera

Partendo dal libro di Livia Ravera, affronteremo con le nostre ospiti il tema dell’Happy Ageing, ovvero di come e se, si può invecchiare in modo attivo e fare del terzo tempo della vita un momento altrettanto ricco di scoperte. Invecchiare ai giorni nostri è un’operazione di marketing? È possibile parlare d’amore fino ai settant’anni?

Puntata 4 – ENRICA TESIO – Domenica 19 giugno

Libro: Tutta la stanchezza del mondo di Enrica Tesio

La stanchezza è il sentimento che contraddistingue il periodo storico che viviamo. Raccontare la quotidianità con tono brillante e profondo è sempre stata la cifra di Enrica Tesio che, dopo un blog di successo, è diventata un’affermata scrittrice. Parleremo con lei dell’incredibile avventura che è, molto spesso, la nostra vita quotidiana.

Puntata 5 – FRANCESCA BARRA – Domenica 26 giugno

Libro: Lettera a un bambino mai nato di Oriana Fallaci

Con Francesca Barra, una donna che, con coraggio, ha sempre difeso le sue idee portando avanti importanti battaglie al femminile, rileggiamo un romanzo senza tempo, un diario le cui pagine raccontano la vita di tante donne davanti a una scelta difficile: diventare madri.

Puntata 6 – CATERINA BALIVO E NICOLETTA ROMANOFF – Domenica 3 luglio

Libro: Un’amicizia di Silvia Avallone

L’amicizia tra due donne è sempre possibile e sincera? Ripercorrendo la storia delle due protagoniste del libro di Silvia Avallone, legate da un profondo rapporto, nato in adolescenza e naufragato per diverse incomprensioni, indaghiamo il legame tra Caterina Balivo e Nicoletta Romanoff, amiche nella vita reale.

La Donna della Domenica

LA DONNA DELLA DOMENICA è un programma di Lorena Guglielmucci, Duccio Forzano e Eva Milella. Regia di Matteo Forzano, direzione della fotografia di Mauro Ricci, scenografia di Giorgia Ricci, produzione esecutiva di Salvatore Stolfi, ideazione grafica di Pier Paolo Balani e Giulia Segoni, con la supervisione artistica di Duccio Forzano. Il format è prodotto da Loft Produzioni per la piattaforma TvLoft.

© Riproduzione Riservata