Su Rai5 “I due Foscari” di Giuseppe Verdi, tragedia lirica in tre atti, su libretto di Francesco Maria Piave, allestimento Sesta opera di Verdi. “I due Foscari” fu rappresentata per la prima volta al Teatro Argentina di Roma nel novembre 1844. Al Teatro alla Scala la prima rappresentazione risale all’agosto 1845, andato in scena nella Stagione dโOpera del Teatro alla Scala 2002/2003.
[su_posts id=”138785″]
Trama
Atto I. Venezia, 1457: Jacopo Foscari รจ rientrato illegalmente a Venezia, da dove era stato ingiustamente esiliato, per avere ucciso due congiunti di Jacopo Loredano, suo accusatore. La sentenza, pronunciata dal Consiglio dei Dieci, riconferma la precedente.
Atto II. Mentre Jacopo vuole guardare unโultima volta la patria, la moglie Lucrezia, cui neppure il doge puรฒ dare aiuto, si appella al Consiglio; ma tutto รจ inutile: invano Lucrezia chiede di poter seguire con i figli il marito nellโesilio.
Atto III. Mentre Venezia รจ in festa e Jacopo, che sente la morte vicina, si appresta a partire, giunge un messaggero, annunciando che il vero colpevole ha confessato. Ma Jacopo muore, provato dalle amarezze, e il vecchio Foscari โ cui il Consiglio ha chiesto di abdicare โ si spegne, oppresso dallo sdegno per lโelezione del nuovo doge.
Personaggi e interpreti
Sul podio il Maestro Riccardo Muti. La regia รจ di Cesare Lievi. Le scene e i costumi sono di Maurizio Balรฒ, le luci di Luigi Saccomandi. Orchestra e Coro del Teatro alla Scala. Maestro del Coro Bruno Casoni. Nel cast il baritono Leo Nucci, il tenore Francisco Casanova, il soprano Dimitra Theodossiou.
Francesco Foscari: Leo Nucci;
Jacopo Foscari: Francisco Casanova;
Lucrezia Contarini: Dimitra Theodossiu;
Jacopo Loredano: Giorgio Giuseppini;
Barbarigo: Antonello Ceron;
Pisana: Tiziana Tramonti;
Fante: Gregory Bonfatti;
Servo Del Doge: Ernesto Panariello.
La regia televisiva รจ di Carlo Battistoni.