Sei qui: Home » Intrattenimento » Cinema » Dal libro al cinema, la saga di Malaussène di Daniel Pennac

Dal libro al cinema, la saga di Malaussène di Daniel Pennac

Ne La fata carabina Benjamin viene invece coinvolto dalla polizia che indaga sugli omicidi di alcuni anziani di Belleville, coinvolti in un giro di droga. Maluassène, con l’appoggio di fratelli e sorelle e di Zia Julia, sarà fondamentale per la risoluzione del caso.

In La prosivendola Benjamin Malaussène si trova a indagare sulla morte del fidanzato della sorella Clara, assassinato brutalmente. Incaricato dalla Regina Zabo, la direttrice delle Edizioni del Taglione, di assumere l’identità di uno scrittore che deve rimanere segreta, Benjamin è vittima di un attentato e finisce in coma, per poi risvegliarsi grazie a un improbabile trapianto di organi.

Signor Malaussène è invece un monologo che Benjamin dedica al figlio, che ha avuto con Zia Julia, e che si chiama “Signor Malaussène” (Pennac non perde il vizio di dare nomi inverosimili ai suoi personaggi). Benjamin racconta al neonato la straordinaria avventura della sua nascita: è figlio suo e di Zia Julia, ma è nato dal grembo di una suora che si è trasformata in detective per smascherare un giro di prostituzione e le cui indagini hanno coinvolto anche Benjamin.

Ultime notizie dalla famiglia racchiude due racconti: Signor Malaussène a teatro, incentrato su un divertente monologo sulla paternità, e Cristiani e mori, in cui il fratello Il Piccolo va alla ricerca di suo padre.

© Riproduzione Riservata