Sei qui: Home » Intrattenimento » Cinema » Clint Eastwood, i film più belli dell’icona del cinema
Buon compleanno Clint Eastwood

Clint Eastwood, i film più belli dell’icona del cinema

Vincitore due volte del Premio Oscar, Clint Eastwood è una delle figure più celebri e rappresentative della cinematografia mondiale.

Compie oggi 91 anni Clinton Eastwood. Il celebre attore, regista, produttore cinematografico e compositore statunitense è nato a San Francisco il 31 maggio 1930. Vincitore due volte del Premio Oscar per la miglior regia, uno alla memoria Irving G. Thalberg e due come miglior film, 1 Premio César, 6 Golden Globe e 4 David di Donatello, Eastwood è una delle figure più celebri e rappresentative della cinematografia mondiale.

I film più celebri di Clint Eastwood

Per celebrare questo importante compleanno ricordiamo alcuni delle pellicole più celebri tratte dalla sua filmografia. Tra i titoli spiccano “Una calibro 20 per lo specialista”, l’opera prima di Michael Cimino con Eastwood e Jeff Bridges protagonisti. Il cult assoluto del cinema carcerario diretto da Don Siegel “Fuga da Alcatraz”. Il thriller “Brivido nella notte”, esordio alla regia di Clint Eastwood. Il capolavoro di Don Siegel “La notte brava del soldato Jonathan”, versione originale del recente L’inganno di Sofia Coppola. L’avvincente western “Impiccalo più in alto”, in cui Eastwood recita accanto a Ben Johnson e Bruce Dern.

Da la Trilogia del dollaro a Mystic River

Quando si parla di Clint Eastwood, non può non essere citata la meravigliosa Trilogia del dollaro di Sergio Leone, composta da “Per un pugno di dollari”, “Per qualche dollaro in più” e “Il buono, il brutto, il cattivo”, che ha consacrato la carriera attoriale di Eastwood.

Tra i suoi film, ricordiamo anche il dramma “Sully” con Tom Hanks, la biografia di John Edgar Hoover con Leonardo Di Caprio dal titolo “J. Edgar” , la grande storia di guerra raccontata in “Lettere da Iwo Jima”, due thriller diretti e interpretati da Eastwood “Fino a prova contraria” e “Potere assoluto”. Ma anche il film sportivo “Di nuovo in gioco” in cui interpreta un talent scout della Major League di baseball. Tra i successi più recenti di Clint Eastwood, ricordiamo anche l’acclamatissimo “Gran Torino” e “Mystic River”, vincitore di due Premi Oscar per gli attori Sean Penn e Tim Robbins.

© Riproduzione Riservata