unione d'arti

5 film sul mondo del teatro

I migliori film ambientati nel mondo del teatro per gli appassionati di drammaturgica
5 film sul mondo del teatro

MILANO – Quali sono i migliori film ambientati nel mondo del teatro? Gli appassionati di drammaturgica se lo saranno sicuramente chiesto, per questo non potete perdervi questi cinque film che abbiamo selezionato per voi. Il cinema omaggia il teatro da sempre, come non citare “Vogliamo vivere” di Lubitsch fino a un più moderno “Birdman”.

1. Neverland 

Il film incentrato sulle vicende dello scrittore Matthew Barry che ha difficoltà con la sua produzione teatrale. Protagonisti Johnny Depp e Kate Winslet. Una pellicola adatta a grandi e piccini.

.

2. Shakespeare in love

Un film che ci porta indietro al tempo quando un giovane Shakespeare calcava i palchi londinesi e amava con passione. Consigliato agli appassionati del teatro shakesperiano per le citazioni e ai romantici.

.

Birdmankeaton.png

3. Birdman

Riggan Thomson è una celebrità decaduta, un attore che disperatamente tenta di allontanarsi dalla figura che tanto lo ha reso celebre, il supereroe Birdman, mettendo in scena a Broadway uno spettacolo teatrale tratto dall’opera What We Talk About When We Talk About Love di Raymond Carver, che nulla ha a che fare con i suoi film pieni di effetti speciali e trame hollywoodiane. A gravare su di lui ci sono la convinzione di avere fallito la carriera di attore e una disastrosa situazione economica e familiare.

.

.

4. L’attimo fuggente

Una pellicola cult con il grande Robbie Williams. Il professor Keating insegna agli studenti de college maschile di Eaton a pensare con la loro testa, ad appassionarsi di poesia e di teatro, facendogli mettere in scena “Sogno di una notte di mezza estate” di Shakesperare. Riusciranno a superare i limiti dei rigidi anni Cinquanta americani?

.

.

5. Skylight

 

Il regista premio Oscar Stephen Daldry dirige gli attori britannici Bill Nighy e Carey Mulligan in Skylight, una delle opere teatrali più rappresentate dello sceneggiatore David Hare (noto per The Hours e The Reader).  Skylight esplora la complessa e drammatica relazione tra Tom e la sua ex-amante, la maestra di scuola Kyra. Skylight è stato originariamente prodotto dal National Theatre nel 1995, prima del trasferimento al West End e a Broadway, e ha vinto un Olivier Award come miglior spettacolo.

© Riproduzione Riservata
Commenti