Sei qui: Home » Intrattenimento » Cinema » 5 film da vedere per celebrare lo sbarco sulla Luna

5 film da vedere per celebrare lo sbarco sulla Luna

Il 20 luglio ricorre l'anniversario dello storico sbarco sulla Luna. Ecco cinque film per rivivere l'emozione della conquista dello spazio

20 luglio 1969, una data storica per la conquista dello spazio e per l’umanità in generale, come disse Neil Armstrong una volta mossi i primi passi sul nostro satellite. Apollo 11 fu la missione spaziale che portò i primi uomini sulla Luna, gli astronauti statunitensi Neil Armstrong e Buzz Aldrin, il 20 luglio 1969 alle 20:17:40 UTC.

Armstrong fu il primo a mettere piede sul suolo lunare, sei ore più tardi dell’allunaggio, il 21 luglio alle ore 02:56 UTC. Aldrin arrivò 19 minuti dopo. I due trascorsero circa due ore e mezza al di fuori della navicella, e raccolsero 21,5 kg di materiale lunare che riportarono a Terra.

Poesie sulla Luna

Le poesie più belle dedicate alla Luna

Il nostro satellite con il suo romanticismo ha ispirato i poeti di tutte le generazioni del Mondo. Scopri le poesie sulla luna

Sbarco sulla Luna, 5 film da vedere

Per ricordare l’anniversario dello sbarco sulla Luna abbiamo raccolto cinque film da vedere e rivedere, per immedesimarsi in una conquista che ha cambiato il nostro modo di percepire il mondo.

Apollo 13 (1995)

“Houston, abbiamo un problema”. Una frase diventata iconica, pronunciata da Tom Hanks nel film Apollo 13. Il film racconta di una missione fallimentare avvenuta dopo il primo sbarco sulla Luna, l’11 aprile 1970. Diretto da Ron Howard, è considerato uno dei film più belli della storia del cinema.

First man (2018)

First Man è un film diretto da Damien Chazelle e scritto da Josh Singer, con protagonisti Ryan Gosling e Claire Foy. Si tratta di un adattamento della biografia ufficiale di Neil Armstrong scritta da James R. Hansen e pubblicata nel 2005.

Iron Sky (2012)

Un film di fantascienza diretto da Timo Vuorensuola che racconta di un gruppo di nazisti scampati alla fine della Seconda Guerra Mondiale e volati sulla Luna. Da lì si apprestano a costruire un esercito di astronavi con il quale conquistare la Terra.

Capricorn One (1978)

Il film Capricorn One è un thriller diretto da Peter Hyams, incentrato su una cospirazione governativa. La trama è ispirata alla ben nota teoria complottista sull’Apollo 11, secondo la quale l’uomo non sarebbe mai stato realmente sulla Luna, e la spedizione sarebbe stata un inganno orchestrato dalla NASA.

Moon (2009)

Moon è un film di fantascienza del 2009 diretto da Duncan Jones ed interpretato da Sam Rockwell. La storia racconta dell’astronauta Sam, sulla Luna per lo svolgimento di una missione. A due settimane dal suo ritorno a terra, uno strano incidente lo blocca sull’astronave, e accade una scoperta sconvolgente: sulla base è presente un suo clone, creato a sua insaputa.

© Riproduzione Riservata