Sei qui: Home » Fotografia » Beirut, ieri come oggi. Steve McCurry pubblica le foto scattate nel 1982

Beirut, ieri come oggi. Steve McCurry pubblica le foto scattate nel 1982

Mentre dal Libano arrivano immagini di devastazione, il fotografo statunitense Steve McCurry rinviene dal suo archivio le foto scattate a Beirut nel 1982. Il confronto รจ impressionante...

Mentre dal Libano arrivano le prime immagini che testimoniano la devastazione, causata dalle esplosioni di martedรฌ 4 agosto 2020, Steve McCurry rinviene dal suo immenso archivio le fotografie scattate a Beirut nel 1982. Erano gli anni Ottanta e il Libano si trovava nel bel mezzo di una sanguinosa guerra civile, che avrร  fine soltanto nel 1990. Steve McCurry, come altri fotoreporter, fra cui Gabriele Basilico e Josef Koudelka, viaggiarono fino a Beirut per testimoniare gli effetti disastrosi della guerra civili. Una Beirut che cade a pezzi, ferita, annientata dai bombardamenti e dalla sofferenza dei suoi abitanti, una Beirut che ha lottato ogni giorno per rinascere dalle sue macerie, una Beirut che oggi appare esattamente come 30 anni fa. Ed รจ con queste fotografie, che valgono piรน di mille parole, che il fotografo statunitense manda il suo messaggio di cordoglio e vicinanza al popolo libanese.

 

Beirut oggi

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Un post condiviso da ???? (@sigh.joe) in data:

 

Steve McCurry

Steve McCurry, da circa 30 anni, รจ considerato una delle voci piรน autorevoli della fotografia contemporanea. La sua maestria nell’uso del colore, lโ€™empatia e lโ€™umanitร  delle sue foto fanno sรฌ che le sue immagini siano indimenticabili. Ha ottenuto copertine di libri e di riviste, ha pubblicato svariati libri e moltissime sono le sue mostre aperte in tutto il mondo. Diventato uno dei fotografi piรน famosi del mondo grazie alla sua foto della ragazza afgana dagli occhi verdi (che sarร  presente in mostra), sembra racchiudere, nel suo mondo fotografico, temi universalmente condivisi. Il formalismo e la cromia utilizzati, quasi di stampo pittorico, non gli fanno abbandonare mai la voglia di raccontare storie. I suoi ritratti, con soggetti che puntano lo sguardo dritto verso lโ€™obiettivo, sono una condensazione di eventi, di percorsi, che McCurry scava e indaga. La stessa capacitร  di sintesi, รจ racchiusa nei suoi paesaggi e nelle sue foto di reportage, in cui lโ€™incontro/scontro tra uomo e natura domina la scena e ricalca la dicotomia naturale versus artificiale. McCurry ha sempre cercato di raccontare, attraverso i suoi scatti, un simbolismo di stampo universale.

ยฉ Riproduzione Riservata