New York

“The triumph of color”, all’asta da Sothesby i capolavori di Kandinsky

Il 12 e 13 novembre all’asta da Sotheby’s a New York una collezione di 33 opere di artisti Fauve ed Espressionisti del valore complessivo di $90milioni

The triumph of color

MILANO –  Un vero e proprio tripudio di colore alla prossima asta di Sotheby’s a New York, con una collezione di opere di artisti del calibro di Vasilij Kandinsky, Pablo Picasso e Maurice de Vlaminck. I dipinti partono da una base d’asta media di $6 milioni di dollari, e il valore complessivo stimato supera i $90 milioni.

Le opere

La raccolta, costituita tra  gli anni Settanta e Ottanta è una dei più importanti nuclei collezionistici di arte post-impressionista e comprende opere di  artisti appartenenti al gruppo dei Fauve e dell’Espressionismo. La punta di diamante della collezione è indubbiamente costituita da tre capolavori di Vasilij Kandinsky, precedentemente esposti a Londra al Courtaud Institute of Art, ciascuno dei quali segna un periodo preciso della ricerca artistica del pittore. All’asta saranno presenti anche tre capolavori di Maurice de Vlaminck appartenenti  al suo periodo Fauve,  e il celebre quadro di Pablo Picasso “Gli Iris”, dipinto nel 1901. Saranno in totale 33 le opere all’asta provenienti da questa collezione, il cui valore complessivo stimato supera i $90 milioni.

 

© Riproduzione Riservata
Commenti