11-12 giugno

Le mostre per questo week-end

Eccovi alcuni consigli per trascorrere bene sabato e domenica fra arte e fotografia…

MILANO – Eccovi alcuni consigli per trascorrere bene sabato e domenica fra arte, street art e fotografia.  I nostri suggerimenti per partire alla scoperta delle meravigliose mostre in programma in Italia.

IL GENIO DI MIRO’ –  La rassegna dedicata a Mirò è una delle mostre più apprezzate di Milano. Fino all’11 Settembre 2016 gli amanti del maestro surrealista potranno immergersi in un percorso espositivo che ne esalta gli aspetti più o meno noti. Con oltre 100 opere il percorso espositivo si focalizza sull’importanza che l’artista ha sempre conferito all’uso della materia.

M. MONROE – “Marylin Monroe. La donna oltre il mito” è la mostra organizzata a Torino per celebrare i 90 anni dell’icona. Tra oggetti personali e vestiti, scritti e fotografie, la mostra ripercorre cronologicamente il backstage della vita della donna. Fino al 19 settembre 2016 a Torino Palazzo Madama dedica l’esposizione di 150 oggetti personali alla diva, molti dei quali provenienti dalla sua casa di 5th Helena Drive in Brentwood, California, lasciati al suo maestro di recitazione e mentore Lee Strasberg.

LA BELLEZZA… – Nella preziosa cornice delle Gallerie d’Italia di Milano,  140 fra pitture, affreschi, mosaici, sculture, manufatti tessili, oreficerie tornati  a nuova vita, faranno mostra di sé. Un viaggio lungo i secoli nella storia dell’arte, un percorso nelle diverse tecniche artistiche, un approccio alle metodologie di restauro. Fra i capolavori restituiti l’intenso ritratto del Cavaliere di Malta del Caravaggio e il trionfo barocco del Cristo Risorto di Rubens di Palazzo Pitti.

BANKSY – War, Capitalism & Liberty (Guerra, Capitalismo & Libertà) è la mostra dedicata a Banksy. Le tematiche contemporanee affrontate in questa mostra attraverso le opere del principale street artist internazionale noto come Banksy. Una grande mostra sull’artista che si terrà a Palazzo Cipolla (Roma), fino al 4 settembre 2016. Presente un esteso corpus artis su Banksy proveniente da collezioni private internazionali. Saranno esposti dipinti originali, stampe, sculture e oggetti rari, molti di questi mai esposti in precedenza. È una mostra no-profit, caratterizzata da una forte componente didattica destinata alle scuole, che costituisce un’esauriente rassegna scientifica dell’artista noto come Banksy.

POMPEI – Agli Scavi di Pompei e al Museo Archeologico di Napoli, è possibile visitare la mostra “Mito e Natura. Dalla Grecia a Pompei”. In questi nuovi spazi il percorso espositivo, oltre ad arricchirsi di ulteriori prestiti e reperti, pone un’attenzione particolare – nel suo racconto del legame dell’uomo con la Natura – all’aspetto dei giardini e più in generale degli spazi verdi. Proprio in occasione dell’esposizione al Mann sono infatti tornati a fiorire i due giardini interni dell’edificio, mentre a Pompei un nuovo itinerario di visita permette di ammirare cinque domus e nella Piramide costruita nell’Anfiteatro la sezione Natura morta.

 

 

© Riproduzione Riservata
Commenti