mostre fine settimana

Le mostre da visitare il weekend del 14 e 15 gennaio

Ecco una panoramica delle mostre e delle esposizioni da visitare il weekend del 14 e 15 gennaio nelle principali città italiane
Le mostre da visitare il weekend del 14 e 15 gennaio

MILANO – Tra il gelo e la neve che hanno ricoperto il bel paese, cresce la voglia di rifugiarsi in ambienti coperti. Perché non rifugiarsi proprio in un museo, approfittando delle molte mostre del fine settimana? Eccone alcune:

TORINO –  Molti i musei aperti nel capoluogo piemontese, così come le mostre fra cui scegliere. Fra i molti: il GAM- Galleria d’Arte Moderna di Torino renderà visitabili tutte le sue mostre previste per il periodo invernale; a Palazzo Chiablese si potrà ammirare la vitale produzione di  Toulouse-Lautrec. La Belle Epoque. 

MILANO – Nella città meneghina a Palazzo Reale ci sarà la possibilità di ammirare: Arnaldo Pomodoro; i maestri nipponici Hokusai, Hiroshige, Utamaro; Escher e Rubens. Al Mudec – Museo delle Culture rende omaggio uno degli artisti più noti dei nostri tempi: Basquiat. Considerato un genio maledetto e uno dei principali rappresentati dell’arte americana degli anni Settanta rimarrà fino al 26 febbraio 2017 a Milano.

FIRENZE – Particolarmente ricco il programma del Polo Museale Fiorentino che renderà visitabili la Galleria dell’Accademia e la Galleria degli Uffizi  con i loro celeberrimi tesori. Una visita consigliata anche quella al Museo Ferragamo, in occasione dell’esposizione che cerca di rispondere alla domanda se la moda sia arte. Da questo interrogativo ha preso vita la mostra “Tra arte e moda”. L’esposizione, visibile fino al 7 aprile 2017, analizza le forme di dialogo tra questi due mondi svelandone le contaminazioni, le collaborazioni e le ispirazioni. Tra arte e moda,
MODENA – Colori. Fotografie per la città : a cura di Melina Mulas, promossa e organizzata dal Comune di Mantova, dal Centro Internazionale d’Arte e di Cultura di Palazzo Te e dal Museo Civico di Palazzo Te. La mostra, in programma fino al 5 febbraio, presenta infatti una rassegna di scatti realizzati da ottanta studenti delle scuole superiori di Mantova, e documentano l’anno appena concluso che la città dei Gonzaga ha vissuto come Capitale Italiana della Cultura.

ROMA –  Moltissimi i musei della Capitale aperti nel fine settimana. Tra le mostre da non perdere sono sicuramente quella in corso alle Scuderie del vaticano, Il Museo Universale. Dal sogno di napoleone a Canova e quella prevista al Palazzo degli Esami: Van Gogh Alive- The Experience. Anche la Galleria Borghese rimarrà aperta per l’Epifania, con L’origine della natura morta in Italia. Caravaggio e il maestro di HartfordInfine le mostre del Complesso del Vittoriano che il giorno della saranno visitabili dalle 9.30 sino alle 22: Antonio Ligabue e Guerre Stellari – Play.

© Riproduzione Riservata
Commenti