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Simone Weil, 5 libri per conoscere meglio la pensatrice francese

In occasione dell'anniversario della scomparsa di Simone Weil, avvenuta il 24 agosto del 1943, vi suggeriamo 5 libri da leggere per conoscere meglio questa grande scrittrice, mistica e filosofa francese.

Simone Weil รจ stata un’importante scrittrice, filosofa e mistica francese. Nata a Parigi il 3 febbraio del 1909, ha vissuto un’esistenza costellata di successi letterari ma anche di eventi drammatici.

Famosa per aver lasciato la professione di insegnante per sperimentare sulla sua pelle la condizione degli operai e per aver partecipato attivamente alla lotta partigiana, Simone Weil si รจ spenta alla giovane etร  di 34 anni, a seguito dei problemi di salute da cui era affetta sin da piccola.

Le sue opere, divenute celebri anche grazie all’intervento di Albert Camus, toccano diversi ambiti del pensiero, spaziando dall’etica alla filosofia politica, dalla metafisica all’estetica, e giungendo persino ai componimenti poetici. Oggi, in occasione dell’anniversario della scomparsa di Simone Weil, vogliamo suggerirvi 5 titoli per conoscere meglio questa importante figura della cultura del Novecento.

Simone Weil, 5 libri per conoscere meglio la pensatrice francese

1. “L’ombra e la grazia

Cominciamo col consigliarvi “L’ombra e la grazia”, frutto delle riflessioni e dei pensieri appuntati da Simone Weil sul suo diario. La scrittrice stessa definรฌ questa raccolta di pensieri, aforismi, sentenze e meditazioni “investigazioni spirituali”. Il libro nasce infatti come scelta dalle pagine del “diario intimo” che l’autrice tenne tra il 1940 e il 1942.

Vive, in ogni suo pensiero, un profondo “senso universale” illuminato da una luce che trae origine dall’eternitร , dall’assoluto, dalla certezza che soltanto l’amore sovrannaturale sia libero, lecito e naturale. In Simone Weil, “la giovane ebrea che insegnava filosofia”, la fede cristiana fu una tentazione perenne, ma anche lacerazione interiore, ansia protesa verso una veritร  superiore raggiungibile soltanto con la rinuncia, il distacco, il sacrificio.

2. “Riflessioni sulle cause della libertร  e dellโ€™oppressione sociale

A venticinque anni, nel 1934, Simone Weil scrisse queste “Riflessioni”, vero talismano che dovrebbe proteggere chiunque รจ costretto ad attraversare lโ€™immenso ammasso di menzogne che circonda la parola ยซsocietร ยป. Come sempre nelle parole piรน ovvie, in essa si cela una realtร  segreta e imponente, che agisce su di noi anche lร  dove nessuno la riconosce.

Weil รจ stata la prima a dire con perfetta chiarezza che lโ€™uomo si รจ emancipato dalla servitรน alla natura solo per sottomettersi a unโ€™oppressione ancora piรน oscura, ancora piรน capricciosa e incontrollabile: quella esercitata dalla societร  stessa, poichรฉ ยซsembra che lโ€™uomo non riesca ad alleggerire il giogo delle necessitร  naturali senza appesantire nella stessa misura quello dellโ€™oppressione sociale, come per il gioco di un equilibrio misteriosoยป.

Da questa intuizione centrale si diparte, con cristallina virtรน argomentativa, una sequenza di ragionamenti che svelano nei meccanismi del potere come in quelli della produzione e dello scambio altrettanti volti di una stessa idolatria. Scritto quando Hitler era al potere da pochi mesi e quando Stalin era venerato da gran parte dellโ€™intelligencija come ยซpiccolo padreยป di una nuova umanitร , questo testo non ha un attimo di incertezza nel delineare lโ€™orrore di quel presente.

Ma, come sempre nelle opere di Simone Weil, lo sguardo รจ cosรฌ preciso proprio perchรฉ va al di lร  del presente e percepisce unโ€™immagine inscalfibile del Bene, in rapporto alla quale giudica il mondo. รˆ uno sguardo che ci induce a ยซsfuggire al contagio della follia e della vertigine collettiva tornando a stringere per conto proprio, al di sopra dellโ€™idolo sociale, il patto originario dello spirito con lโ€™universoยป.

3. “L’Iliade o il poema della forza

“La forza trasforma chiunque da essa venga toccato”. Questa รจ per Simone Weil l’essenza del contenuto dell’Iliade. Nel poema omerico non si narra tanto l’eroismo nella battaglia o le fantastiche ingerenze degli dei nei casi umani. L’Iliade รจ piuttosto il poema della Forza e del potere che essa ha da una parte di portare alla rovina chi la esercita e dall’altra di pietrificare e ridurre a cosa chi la subisce.

Allo stesso tempo, nel dispiegarsi tragico della forza e nella dismisura della volontร  che l’accompagna, la violenza e la sopraffazione trovano il loro pareggio nella pietร  e nell’amore, ma non nel perdono: il greco non conosce infatti questa ambigua categoria propria della cristianitร . Ed รจ grazie a questa cruda veritร , in cui l’uomo viene riportato alla sua finitezza, che la grande narrazione fondativa dell’occidente, si mantiene nella luce del mito.

L’occhio di Omero guarda e narra con imparzialitร  quasi divina le violenze e le alterne sventure tanto degli Achei quanto dei Troiani. Lo stesso occhio, attraverso lo sguardo di Weil, osserva, in un processo di attualizzazione del mito, tanto lucido quanto partecipe, l’avvicinarsi della tempesta europea.

4. “La persona e il sacro

Veniamo all’opera forse piรน celebre scritta da Simone Weil, uno degli ultimi lavori da lei concepiti, che racchiude infatti il suo testamento spirituale e si focalizza sulle tematiche piรน care all’autrice, dal ruolo che ha l’individuo nella societร  al suo rapporto con il senso ultimo delle cose, oltre la secolaritร  e il materialismo.

5. “Il libro del potere

Infine, per conoscere meglio Simone Weil, vi suggeriamo “Il libro del potere”, un’opera che coniuga la passione dell’autrice per le culture antiche e quella per gli studi sociali. Ecco alcune parole tratte dalla prefazione all’opera, curata da Mauro Bonazzi:

“Tre motivi per leggerlo: Perchรฉ รจ un appassionante viaggio nell’antichitร  – gli eroi di Omero, la Grecia classica, il Cristianesimo eretico – alla ricerca di risposte fondamentali per la nostra vita. Perchรฉ racconta della violenza di chi ama sentirsi sempre dalla parte del giusto, del bene, della veritร . Perchรฉ Simone Weil รจ un’autrice irresistibile, un esempio unico di coerenza e determinazione.

“I Greci ebbero la forza d’animo di non mentire a se stessi; furono ricompensati per questo e raggiunsero nella vita il piรน alto grado di luciditร , purezza e semplicitร .” Simone Weil Non viviamo tempi facili. Ma forse non sono mai facili i tempi in cui gli uomini vivono.

Ci sono i bisogni, da cui non si puรฒ prescindere, concreti, materiali. E c’รจ la difficoltร , piรน impalpabile ma non meno pressante, di capire la realtร  intorno a noi, di fare ordine nella confusione che ci circonda, di confrontarsi con chi la pensa diversamente. Non si tratta di problemi solo nostri. Sono situazioni, appunto, che gli esseri umani fronteggiano da sempre”.

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