Sei qui: Home » Libri » 23 libri che aiutano a combattere l’ansia e la depressione (prima parte)

23 libri che aiutano a combattere l’ansia e la depressione (prima parte)

Ecco una lista di opere letterarie, con relativa spiegazione, utili ed efficaci per superare la depressione attraverso le loro storie

MILANO – “I libri sono un antidoto alla tristezza” diceva qualcuno. E solo un amante dei libri può sapere come, in certi momenti della vita, una lettura sia capace di farci voltare pagina e combattere le nostre paure ed incertezze. Ecco quali sono per la community di BuzzFeed i libri utili ed efficaci per superare la depressione attraverso le loro storie. Per ciascun libro, è riportata anche una motivazione simbolica. Ecco i primi 12 libri.

SCOPRI COS’E’ LA LIBROTERAPIA LEGGENDO QUI

LA SAGA DI HARRY POTTER di JK Rowling

“Prima che mio padre morì, guardò Harry Potter e la pietra filosofale nel suo letto d’ospedale. Dopo la sua scomparsa, leggere i libri di Harry Potter mi ha aiutato a stare meglio. Questa serie di libri è una degli ultimi “regali” che mi ha lasciato mio padre. Harry Potter mi ha salvato più di una volta, e non potrò mai ringraziare abbastanza JK Rowling.”

UN ALBERO CRESCE A BROOKLYN di Betty Smith

“Proprio come Francie, mi rivolsi alla scrittura come strumento per esplorare il mio dolore, e per realizzare che i nostri padri erano uomini imperfetti. Ho sempre saputo che avrei superato il mio dolore proprio come Francie, la quale è sopravvissuta e non ha mai abbandonato la speranza, nonostante l’oscurità. ”

WILD di Cheryl Strayed

“Trovare una protagonista che deve affrontare situazioni di vita reale orribili e trova un modo per superare le difficoltà ti fa credere che puoi farlo anche tu. Cheryl Strayed mi ha ricordato che si può stare bene anche se non si sta bene, e che la determinazione umana è lo strumento più incredibile.”

IL LATO POSITIVO di Matthew Quick

“Questo libro pone l’accento sull’importanza di affrontare la vita un giorno alla volta e di provare piacere nelle piccole cose. E’ un grande messaggio quello che si apprende, nonostante può sembrarci che combattere la depressione sia una sfida impossibile.”

MI AMMAZZO, PER I LRESTO TUTTO OK di Ned Vizzini

“Come l’autore, mi sono sentito un adolescente perduto e che a volte pensava che l’unica via d’uscita fosse il suicidio. Grazie a questo libro, ho capito che siamo tutti un po’ incasinati e non siamo soli.”

ANNA DAI CAPELLI ROSSI di Lucy Maud Montgomery

“Leggere questo libro mi conforta. Questa bambina porta gioia e risate ai suoi nuovi vicini irritabili, ed è l’ideale da leggere quando non riesco ad alzarmi dal letto nei miei giorni più negativi.”

LA SAGA DE IL SIGNORE DEGLI ANELLI di JRR Tolkien

“Ho avuto un paio di attacchi di depressione, e ogni volta mi rivolgo alla lettura de Il Signore degli Anelli. A volte ho anche chiamato la mia depressione ‘Sauron’.”

CORALINE di Neil Gaiman

“E’ consolante vedere come una bambina lotti contro il male che la fa sentire così sola, un po’ come la depressione fa sentire me. Tutto il libro trasmette una sensazione molto intensa e soddisfacente.”

JANE EYRE di Charlotte Bronte

“Jane Eyre è determinata nel farsi rispettare, anche se cedere alla tentazione le avrebbe dato una vita più facile. Questo libro mi fa sentire che avrei potuto farcela da sola.”

MANGIA PREGA AMA di Elizabeth Gilbert

“Elizabeth Gilbert mi ha aiutato a scoprire che ero depresso. Lei mi ha spinto a lasciare un lavoro che disperatamente odiavo, lasciare un rapporto che era pericolosamente abusivo, e riscoprire le cose e le persone che amo. ”

ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE di Lewis Carroll

“L’idea di scomparire in un paese delle meraviglie quando mi sento giù è sempre un pensiero davvero confortante. Mi permette di fuggire da tutto quello che succede intorno a me e fare un passo indietro. ”

MOLTO FORTE, INCREDIBILMENTE VICINO di Jonathan Safran Foer

“Il mio insegnante di inglese mi ha assegnato questo libro durante il mio ultimo anno di liceo. Questo libro mi ha insegnato che dobbiamo accettare di indossare i nostri stivali “pesanti”, ma di non permettere che ci impediscano di camminare nella nostra vita.”

 

Volete scoprire quli sono gli altri libri utili a combattere l’ansia e la depressione? Ecco la seconda parte a questo link.

 

LEGGI ANCHE: I 10 LIBRI DA LEGGERE PER IMPARARE AD ESSERE FELICI

 

© Riproduzione Riservata