In evidenza

Come si impara la letteratura su Instagram

Immagine

“Il muro dei versi”: Il profilo instagram che permette di imparare la letteratura grazie ad un’iniziativa partita da un istituto tecnico perugino…

MILANO – Come riuscire a trasmettere ai giovani la passione per la letteratura in un mondo che ruota attorno ai social? Semplice. Con “Il muro dei versi”, un’iniziativa l’anciata dalla professoressa Nicoletta Barulli, insegnante di un istituto tecnico perugino.

L’iniziativa

Dante, Petrarca, Pirandello, Boccaccio e tutti gli altri grandi poeti della letteratura italiana adesso si studiano su Instagram, grazie all’iniziativa della professoressa Nicoletta Barulli  che ha coinvolto più di 34 alunni dell’istituto tecnico in un progetto didattico che prevede, appunto, l’utilizzo di uno dei social più amati dai giovani. L’account Instagram si chiama “Il muro dei versi” e il “lavoro” che sta dietro consiste nell’abbinare i versi di una poesia a testi delle canzoni di oggi. Quando è stato trovato gli studenti lo postano sul profilo e lo fanno tutte le sere alle 20, esclusa la domenica. La docente Barulli racconta che, inizialmente, tutto questo avveniva in classe, mentre adesso gli alunni lo fanno in completa autonomia a casa, mettendoci un entusiasmo e una tale energia che dopo soltanto un mese ha avuto modo di notare i primi risultati in termini di apprendimento. E’ evidente che si tratta di un chiaro segnale che mette in evidenza le potenzialità che hanno i social network se usati con criterio, e si spera che in futuro possa prendere piede all’interno delle scuole italiane come metodo di apprendimento.

Come si impara la letteratura su Instagram ultima modifica: 2018-05-07T09:14:32+00:00 da Salvatore Galeone

© Riproduzione Riservata
Tags