LIBRI - Speciale 2014

Le 20 curiosità letterarie più lette su Libreriamo nel 2014 (parte I)

Molti di voi in questi giorni partiranno per le vacanze natalizie, raggiungendo i propri cari e avendo più tempo a propria disposizione da dedicare sia ai parenti, sia alle proprie passioni. Noi di Libreriamo...

MILANO – Molti di voi in questi giorni partiranno per le vacanze natalizie, raggiungendo i propri cari e avendo più tempo a propria disposizione da dedicare sia ai parenti, sia alle proprie passioni. Noi di Libreriamo in questo periodo continueremo a proporvi le ultime news letterarie e anche il meglio dei nostri articoli pubblicati nel 2014, pensando proprio a coloro che nel corso di quest’anno non hanno sempre avuto tempo e modo di dedicarsi a pieno alle curiosità legate alla loro passione, la lettura. Di seguito, riportiamo la prima parte delle 20 curiosità letterarie che abbiamo pubblicato nel 2014 e che non potete assolutamente perdervi. È il nostro modo per augurarvi buone vacanze e… buone letture!

 

1. GLI 8 ERRORI GRAMMATICALI  PIU’ FREQUENTI COMMESSI DAGLI ITALIANI – A fine ottobre si è celebrata la settimana della lingua italiana nel mondo: l’evento di promozione dell’italiano come grande lingua di cultura classica e contemporanea. Per l’occasione, abbiamo relizzato una panoramica relativa a quali sono gli errori più comuni che gli italiani commettono con la grammatica. Il risultato è ababstanza sorprendente…o no?

 

2. I 30 LIBRI DA LEGGERE PRIMA DEI 30 ANNI – In un recente articolo l’Huffington Post ha stilato una lista di 30 libri che si dovrebbero leggere prima dei 30 anni – alcuni raccomandati perché raccontano storie di giovani protagonisti, altri perché si rivolgono specificamente a un pubblico giovane, altri ancora perché sono grandi classici indispensabili per la formazione della persona.

 

3. I 100 LIBRI DA LEGGERE ASSOLUTAMENTE ALMENO UNA VOLTA NELLA VITA – Non basta una vita per leggere tutti i libri che ci sono al mondo. Purtroppo, bisogna fare una scelta. Secondo la BBC, ci sono almeno 100 libri che bisogna assolutamente leggere almeno una volta nella vita. Divisi in due parti (la seconda potete trovarla a questo link), ecco la classifica dei 100 libri da leggere almeno una volta nella vita.

 

4. I 30 LIBRI CAPACI DI CAMBIARE LA VITA DI UN LETTORE – I romanzi che si leggono con fatica spesso si ricordano meglio, invece una lettura leggera e divertente può sparire dalla memoria dopo pochi mesi. Ma non è la difficoltà di lettura che definisce un buon libro da ricordare, è l’emozione che rimane. Ecco da Bookriot la lista dei 30 libri che hanno cambiato la vita dei suoi lettori.
 
5. I 12 LIBRI CLASSICI DA LEGGERE ASSOLUTAMENTE PER EVITARE BRUTTE FIGURE NELLA VITA – Spesso si dice che un libro può salvare una vita. Di certo, può aiutare a vivere meglio e ad avitare brutte figure, come sostenuto dagli amici di twitter, i quali  nei mesi scorsi hanno lanciato una divertente provocazione “Quali sono i classici della letteratura che tutti dobbiamo leggere per evitare di fare figuracce?”. Da un’iniziativa ideata da I-Cult , ecco alcuni dei titoli che sono stati suggeriti.
 
6. ECCO I SEGRETI PER IMPARARE A LEGGERE UN LIBRO ALLA SETTIMANA – Ogni appassionato lettore ha le sue regole e il suo stile: c’è chi si prende tutto il tempo necessario per assaporare pagina dopo pagina e poi ci sono quelli che ogni momento è buono per aprire il libro. Per chi vuole mettersi alla prova, ecco come leggere un libro alla settimana.
 
7. I LIBRI PIU’ BELLI USCITI NEL 2014, ECCO I 10 ROMANZI ITALIANI – Fine anno è tempo di bilanci e di ‘top ten’.  Abbiamo quindi chiesto alle case editrici italiane di indicarci alcuni dei loro titoli principali su cui hanno puntato nel corso del 2014 e che hanno ottenuto maggior riscontro da parte dei lettori. A questo link troverete i 10 libri scelti tra quelli scritti da autori italiani.
8. I SEI LIBRI CHE NON DOVREBBERO MAI MANCARE NELLO SCAFFALE DI UNA DONNA – Erica Jong, autrice di “Paura di volare”, libro rivoluzionario pubblicato quarant’anni fa che invitava le donne a godere a pieno della loro sessualità, suggerisce sull’Huffington Post sei libri che non dovrebbero mancare nello scaffale di nessuna donna. Noi di Libreriamo vi riproponiamo a questo link i sei libri citati dall’autrice: quale manca sul vostro scaffale?
9. COME SCRIVERE BENE, ECCO I 10 CONSIGLI DI UMBERTO ECO – l vostro sogno è sempre stato quello di scrivere un libro o una raccolta di poesie? Ma non ne avete il coraggio perché pensate di non essere capaci? Un grande scrittore vi dà i giusti consigli per scrivere bene…
10. LE 10 CASE MUSEO DEI PIU’ GRANDI SCRITTORI ITALIANI DA VISITARE AMENO UNA VOLTA NELLA VITA – Ti sei mai chiesto dove i più grandi scrittore italiani hanno trascorso la loro vita? Dove hanno trovato l’ispirazione per scrivere quei capolavori che hanno contribuito a rendere grande l’Italia? Ecco la top ten della case musei che hanno ospitato i più grandi scrittori italiani di tutti i tempi.

25 dicembre 2014

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata
Commenti