Sei qui: Home » Società » Viaggio a Utrecht, la cittadina dei canali romantici

Viaggio a Utrecht, la cittadina dei canali romantici

Un itinerario divertente, dedicato a voi, che amate le atmosfere romantiche e poetiche per visitare Utrecht, la città olandese dei canali

Se state cercando una meta romantica e deliziosa, piccola, ma al contempo ricca di cultura: Utrecht fa proprio al caso vostro. Situata a 35 km a sud di Amsterdam e a 30 minuti da Rotterdam, Utrecht è una città davvero preziosa, da conoscere in tutti i suoi angoli. Romantica, originale e vivace, questa città ha un’anima speciale, grazie anche ai bellissimi e suggestivi canali che la attraversano. 
Vi suggeriamo un itinerario divertente, dedicato a voi, che amate le atmosfere romantiche e poetiche

utrecht

Street art, in Olanda il muro di un palazzo diventa una libreria

Street art, in Olanda il muro di un palazzo diventa una libreria

La nuova opera di street art realizzata ad Utrecht, dall’artista Jan Is De Man vede trasformarsi il muro di un palazzo in una libreria a cielo aperto

La bellezza dei canali di Utrecht

Utrecht è una delle città più belle dei Paesi Bassi, caratterizzata dai suoi pittoreschi canali, che non hanno niente da invidiare alla vicina Amsterdam. I suoi canali principali sono Oudegracht, il canale più antico, e Nieuwegracht, quello nuovo. Lungo questi corsi d’acqua, assolutamente godibili e suggestivi sul far del tramonto, sono costeggiati da negozietti di antiquariato sorprendenti e da caffè e ristoranti, sempre ghermiti di gente. Infatti Utrecht, essendo una città universitaria, è molto vivace e frequentata. La popolazione è per lo più giovane perché qui vivono decine di migliaia di studenti con meno di 25 anni e moltissimi studenti stranieri. Pensate che l’Università di Utricht è davvero prestigiosa. Fondata nel 1636, è la seconda università d’Olanda, dopo Leida. È stata ricostruita nel 1800 in stile rinascimentale: è assolutamente da visitare. 

università di Utricht

salamanca

Weekend a Salamanca, la città universitaria per eccellenza

Arte e cultura sono molto legate a Salamanca. Infatti qui, in un’atmosfera vivace e universitaria, si trova una della università più antiche

Esiste in questa città una stupenda residenza universitaria, davvero originale: è la Spacebox. 300 unità modulari cubiche, dai colori arcobaleno, che paiono container. 

utrecht

 

porto

Porto, un viaggio alla scoperta dei suoi luoghi nascosti

Malinconica e grigia, ma anche vivace e colora, Porto è una città con due anime. Noi vi portiamo alla scoperta dei suoi angoli nascosti, dei luoghi in cui ancora sopravvive il vero spirito portoghese

Le edifici più belli della città

Da visitare assolutamente è la torre del Duomo, la Domtoren, la più bella dei Paesi Bassi. Alta 112 metri, costruita tra il 1321 e il 1382, questa torre ha un carillon, amato dai cittadini, che il sabato offre piccoli concerti. Vi consigliamo di salirci per ammirare e godere del bellissimo panorama: si vede perfino Amsterdam! 
Interno al Duomo, c’è il cortile monasteriale, il Pandhof. Rimane nascosto dalla struttura della cattedrale, rappresenta uno dei più belli cortili interni d’Olanda. 

Utrecht

Un’altra meraviglia da non perdersi è il castello de Haar, il castello più grande d’Olanda, immerso in un paesaggio fantastico, circondato da boschi e laghi. Una bella gita in bicicletta per raggiungere questo luogo incantato, avvolto da racconti, è quello che ci vuole per rendere questo viaggio indimenticabile. 

Viaggio a Colmar, nella fiaba dell'Alsazia

Viaggio a Colmar, nella fiaba dell’Alsazia

Colmar è una bellissima cittadina dell’Alsazia. Visitarla è come immergersi in una fiaba, simile a quelle raccontate da Lewis Carroll. I mercatini di Natale 2023 sono aperti dal 23 novembre fino al 29 dicembre.

© Riproduzione Riservata