50 bar per 50 poesie

Domani a Roma insieme al caffè ti regalano una poesia

In occasione della Giornata Mondiale della Poesia, 50 bar di Roma daranno la possibilità ai propri clienti di ricevere una poesia in omaggio
Domani a Roma insieme al caffè ti regalano una poesia

MILANO – Ordinare un caffè per ricevere gratuitamente una poesia. La curiosa iniziativa coinvolgerà 50 bar a Roma il 21 marzo in occasione della Giornata Mondiale della Poesia. I bar aderenti all’iniziativa, ideata dal movimento culturale “Grande come una città”, saranno forniti di un contenitore con poesie, mentre in alcuni di questi locali ci saranno anche letture di poesie recitate e musicate.

50 bar per 50 poesie

L’obiettivo dell’iniziativa, intitolata “Caffè, cornetto e poesia. 50 bar per 50 poesie. Da Roma a…?” è quella di diffondere il piacere della poesia e dei versi, perché “La poesia nacque la notte in cui l’uomo contemplava la luna pur consapevole che non era commestibile.” (Valeriu Butulescu). L’iniziativa mira a contagiare la creatività di chi anima tutti i territori e le città che avranno il piacere di imitarla e farla propria.

L’incontro

A Roma i clienti dei 50 bar aderenti potranno prendere gratuitamente una poesia dagli appositi distributori mentre consumeranno il caffè. Il tema che lega le poesie scelte è l’incontro: quello con sé stessi, con il proprio amore, desiderato e temuto, ma anche l’incontro con il diverso da noi che ci apre agli altri e ad arricchirci. Saranno più di 50 le poesie distribuite con testi di poeti moderni, contemporanei di tutto il mondo e non mancheranno testi di cantautori italiani: Mariangela Gualtieri, Erich Fried, Leopardi, Pedro Solinas, Franco Arminio, Sylvia Plath, Gianni Rodari, Patrizia Cavalli, Nazim Hikmet, Pierpaolo Pasolini, Charles Bukowski, Alda Merini, Antonia Pozzi, Edgar Lee Masters, Rabindranath Tagore, Michele Mari, Wislawa Szymborska, Guido Catalano, Lucio Dalla, Fabrizio De Andrè.

© Riproduzione Riservata