LIBRI - I consigli di Cristiano Cavina

Dimmi cosa ti piace leggere e ti dirò la pizza giusta per te

La pizza, si sa, oltre ad essere uno dei simboli del made in Italy, rappresenta uan delle pietanze più gradite e amate dagli italiani. Cosa c'è di meglio, quindi, per un amante dei libri se non quello di avere un menù personalizzato di pizze...

MILANO – La pizza, si sa, oltre ad essere uno dei simboli del made in Italy, rappresenta uan delle pietanze più gradite e amate dagli italiani. Cosa c’è di meglio, quindi, per un amante dei libri se non quello di avere un menù personalizzato di pizze, abbinate a ciascun genere letterario?Abbiamo chiesto a Cristiano Cavina, uno degli autori rivelazione di quest’annata letteraria con il suo libro ‘La pizza per autodidatti‘ di “realizzare” per noi delle pizze dedicate ai diversi generi letterari (noir, avventura, romanzo storico, poliziesco, romantico, saggistica, satira, libri per ragazzi). Se volete realizzare un book party natalizio a base di pizza,o semplicemente siete curiosi di sapere quale pizza ‘interpreta’ nel migliore dei modi il vostro genere letterario preferito, ecco il ‘menù libresco’ fatto apposta per voi!

 

AVVENTURAPizza piccante

Beh, direi qualcosa di piccante: salame piccante, peperoncino in polvere, metterei anche un po’ di radicchio a mo’ di foresta pluviale e magari salsiccia.

 

POLIZIESCOPizza funghi e uovo sodo

Magari qualcosa di nascosto, potrebbe essere funghi e uovo sodo, il tutto coperto da tre fette di prosciutto cotto, come i teli sulla scena del crimine.

 

SAGGISTICAPizza 4 stagioni

Saggistica. Una pizza ordinata, divisa in quattro parti uguali, funghi, prosciutto crudo, rucola e crema di formaggi, il tutto guarnito da una manciata di segnalibri, con l’attestato della laurea usato sotto come tovaglietta.

 

LIBRI PER RAGAZZIPizza wurstel e patatine

C’è una sola risposta a questo: i ragazzi mangiano solo pizze ai wurstel. Al massimo wurstel e patatine fritte.

 

SATIRAPizza olio sale e rosmarino

Schiacciata olio sale e rosmarino: cosa c’è di più ridicolo di andare in pizzeria per mangiare una pizza solo con olio sale e rosmarino? È come andare da Mcdonald e ordinare l’insalata…

 

STORICOPizza ‘montanara’

Impasto con farina di castagne: un omaggio ai nostri antenati di montagna che si nutrivano esclusivamente di marroni, in ogni loro forma o lavorazione; e poi olio, sale, pepe e pancetta arrotolata.

23 dicembre 2014

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata
Commenti