Sei qui: Home » Società » 5 applicazioni per essere più ecologici

5 applicazioni per essere più ecologici

Ecco 6 applicazioni da scaricare subito sul proprio cellulare: potranno essere un grande aiuto per imparare ad essere più ecologici

MILANO – Guardando il nostro cellulare vediamo molte applicazioni di ogni genere e la maggioranza di queste sono del tutto inutili: se invece cominciassimo a scaricare delle app veramente utili e che ci potrebbero far diventare persone migliori? Delle applicazioni con un chiaro messaggio sociale, come per esempio il rispetto per l’ambiente e il riciclo. Abbiamo ricercato le applicazioni più efficaci e utili per imparare a riciclare nel corretto modo, a vivere con un minore impatto ambientale e in genere ad abbracciare uno stile di vita più ecologico.
Ecco le 5 migliori applicazioni per essere più ecologici.

Junker

Questa applicazione ti toglie ogni dubbio riguarda alla raccolta differenziata. Dove butto questo? Nessun problema perché Junker riconosce ogni prodotto singolarmente dal suo codice a barre. Inquadrando il codice a barre o scrivendo la tipologia di rifiuto, Junker riconosce immediatamente e ti dice dove buttare i materiali che lo compongono. Grazie alla geolocalizzazione, Junker conosce le regole della raccolta indifferenziata della zona in cui vivi. Se il materiale in questione non esiste, basta fotografarlo, inviarlo a Junker, che ti risponderà in pochi minuti.

Svuotafrigo

Questa applicazione ti permette di non sprecare cibo e di consumare quello che conservi nel tuo frigorifero, senza rischiare scadenze. Si chiama Svuotafrigo e funziona nel seguente modo: scrivi ciò che hai in dispensa e Svuotafrigo ti suggerirà il piatto che fa al casa tuo, cercando in un database di 10.000 ricette in costante aggiornamento. Non è un’app propriamente ecologica, ma aiutandovi a non sprecare cibo, sicuramente contribuirete a inquinare di meno.

Bring the food

Si tratta di un’app del tutto gratuita che ha un grande scopo: mettere in contatto chi ha alimenti da donare con chi ne ha bisogno. Un ottimo modo per fare del bene, riducendo gli sprechi. Bring the food si rivolge sia ai privati, che ai produttore: infatti BringTheFood consente alle Organizzazioni di Produttori di donare cibo a reti solidali con facilità, semplificando lo smistamento di grandi donazioni e generando tutta la documentazione necessaria ad accedere alle agevolazioni fiscali. Per quanto riguarda invece le ristorazioni, l’applicazione rende immediata la donazione degli alimenti in esubero di mense aziendali e scolastiche, consentendo un recupero e una redistribuzione entro le 24 ore.
I privati invece possono utilizzare il proprio cellulare per condividere il proprio cibo con altri utenti della zona.

L’orto in tasca

Questo portale ti permette di ordinare ovunque tu ti trova prodotti a Km zero: potrai consultare le aziende biologiche più vicine e fare una spesa, ricevendo i prodotti direttamente a casa. Questa applicazione ti permette di sostenere le aziende agricole del tuo territorio, ridurre l’impatto ambientale dei trasporti e mangiare bio e più sano.

Greenapes

Questa app è quella più completa di tutte: non ti consiglia solamente uno stile di vita più ecologico, ma ti premia per questo. Infatti Greenapes funziona come un social in cui tu condividi le tue azioni che rispettano l’ambiente e ricevi dei BankoNutes, la moneta di Greenapes, che ti permette di ritirare dei regali nei negozio aderenti all’iniziativa della tua zona. Quando ti registri, puoi selezionare i tuoi interessi e in base a questi ti usciranno in bachecca articoli, news, informazioni a riguardo. Così potrai condividere le tue buone azioni e allo stesso tempo imparare dagli altri.

© Riproduzione Riservata