Perché si dice…”Ridi ridi che la mamma ha fatto i gnocchi”

Continua il nostro viaggio alla scoperta delle origini storiche e gli aneddoti che si celano dietro le espressioni che usiamo quotidianamente durante la vita di tutti i giorni...

Continua il nostro viaggio alla scoperta delle origini storiche e gli aneddoti che si celano dietro le espressioni che usiamo quotidianamente durante la vita di tutti i giorni. Oggi vi spieghiamo l’origine dell’espressione ‘Ridi ridi che la mamma ha fatto i gnocchi‘.

 

Questo è un modo di dire ironico popolare, senza origini precise, usato come reazione ad una ilarità senza motivo, Come articolo per gnocchi viene usata la lettera ‘i’ e non ‘gli’ come invece vorrebbe la grammatica. In poche parole pronunciando questo proverbio si vuol far capire a qualcuno che non c’è motivo di ridere, ma l’invito è di ridere pure mentre la considerazione che si ha per la persona che si ha davanti si abbassa. Il richiamo agli gnocchi è puramente basato sul non-senso, cioè si riferisce al comportamento infantile in relazione a una gratificazione banale come quella della preparazione di un cibo gradito.

 

 

(Fonte: Riassuntini.com)

 

 

 

 

 

© Riproduzione Riservata
Commenti