Librerie particolari nel mondo

Wild Rumpus, la libreria per ragazzi dove è possibile leggere con gli animali

Nel Minnesota da oltre 20 anni Wild Rumpus mette a disposizione di bambini e famiglie un luogo per promuovere l'amore per la lettura a diretto contatto con gli animali
Wild Rumpus, la libreria per ragazzi dove è possibile leggere con gli animali

MILANO – Wild Rumpus è il tipico spazio che gran parte delle persone vorrebbero visitare se fossero ancora bambini. A differenza maggior parte delle librerie, al suo interno tra gli scaffali si aggirano animali vivi. Meta immancabile per i turisti che visitano la città di Minnesota, il Wild Rumpus è stata recentemente nominata come la migliore libreria per i bambini della città dalla Women’s National Association.

LIBRERIA NON CONVENZIONALE – Situato tra il lago Calhoun e il lago di Harriet a Linden Hills, da oltre 20 anni Wild Rumpus mette a disposizione di bambini e famiglie un luogo per promuovere l’amore per la lettura. Il Co-fondatore Collette Morgan dice che non voleva seguire le solite regole, ma piuttosto progettare il negozio pensandolo appositamente per i bambini. L’approccio non convenzionale ha funzionato: la porta d’ingresso in miniatura, la canoa che sfonda un lago ghiacciato sul soffitto, e gli angoli di lettura con pouf imbottiti e sedie a misura di bambino rendono il negozio frutto dell’immaginazione di un ragazzo. “Ma io non volevo lavorare senza animali”, dichiara Morgan al Minnesota Monthly.

ANIMALI IN LIBRERIA – Le librerie in genere non hanno i gatti che si sfregano contro le gambe delle persone o uccelli cinguettanti in ogni angolo, ma questa è diventata un’abitudine a Wild Rumpus. La famiglia di questi amici “pelosi” comprende Tilly e Pip, due piccoli topolini che vivono sotto le assi del pavimento in una gabbia di vetro; due cincillà, Amelia e il sMr. Skeeter; un furetto di nome Ferdinando; tre gatti, due colombe, tre canarini, due polli, una lucertola chiamata Spike e una tarantola chiamata Thomas Jefferson. Quasi tutti sono salvataggi o sono stati donati da famiglie della zona. Alcuni restano in gabbia per tutta la giornata. La tarantola, per fortuna, resta sempre nella sua gabbia.

L’IMPORTANZA DI LEGGERE FIN DA PICCOLI – Come se gli animali e il soffitto ghiacciato-lago non fossero sufficienti, la quantità di libri presenti all’interno del negozio potrebbe mantenere ogni bambino o adulto dal cuore giovane impegnato per giorni. I libri vanno da storie della buona notte classiche alle più recenti pubblicazioni per adolescenti. “Leggere fin da piccoli apre nuovi orizzonti – afferma Morgan – La libreria invita i bambini a leggere fuori dagli schemi. Li rende persone migliori.”

Photocredits: http://www.wildrumpusbooks.com/

© Riproduzione Riservata
Commenti