Consigli di lettura

Wichbook, la piattaforma che ti consiglia il libro da leggere su misura per te

Creata nel 2002 è diventata un punto di riferimento per molti giovani che sono sempre indecisi su quale libro scegliere
Wichbook

MILANO – Arriva dal Regno Unito una piattaforma utile a tutti coloro che vogliono leggere un libro, ma non hanno proprio idea quale sia quello giusto per loro. Si chiama Wichbook e si presenta come un nuovo modo per scegliere il prossimo libro da leggere. E’ una piattaforma che, in base alle indicazioni dell’utente, opera una selezione di titoli che diventano così potenziali letture future. Scopriamo insieme come funziona.

.

WICHBOOK – La piattaforma è stata lanciata nel 2002 in occasione di uno workshop riguardante lo sviluppo di nuove idee inerenti il mondo dei libri e della lettura. Whichbook ha fin da subito offerto un nuovo servizio ai lettori, sia a quelli forti, sia a tutti coloro che giornalmente si avvicinano al mondo dei libri e che non sanno con quale libro iniziare le loro avventure di lettura. Fin dal suo lancio la piattaforma ha ricevuto molti consensi e ha avuto molti visitatori e, nonostante il passare del tempo, si rivela ancora oggi un buon punto di riferimento per chi sia indeciso su quale libro scegliere. Il sito è stato realizzato da Opening The Book, una piccola azienda/associazione che ha deciso di partire dal lettore per cercare di sviluppare nuove tipologie di coinvolgimento del pubblico utilizzando nuovi metodi di promozione, così come ripensando alla biblioteca come a un luogo in cui porre l’esperienza del lettore in primo piano.

.

COME FUNZIONA? – L’interfaccia è semplice e intuitiva. Sul sito, ad ogni utente, senza il bisogno che sia registrato sulla piattaforma, può scegliere le caratteristiche che deve avere il libro che più gli piace. Si parla di indicatori che vi chiedono se il libro debba essere ad esempio triste o felice, gentile o violento, serio e divertente. L’interfaccia vi chiede anche se vogliate che sia lungo o corto, così come se contenga sesso o meno (Sex or not sex). I parametri della ricerca permettono di ricercare il libro anche nel solo formato ebook o audio. L’aspetto più interessante sembra però essere la possibilità di scegliere, attraverso una cartina digitale, la zona (stato) del mondo in cui si vuole che venga ambientato un libro, così come l’età, il sesso, l’età e l’etnia del protagonista principale.

.

 

© Riproduzione Riservata
Commenti