MILANO – โIl tempo per leggere, come il tempo per amare, dilata il tempo per vivereโ. Con questa frase lo scrittore francese Daniel Pennac esprime il valore immenso che la lettura puรฒ dare alla vita delle persone. E da questo aforisma prende vita la quinta edizione del Social Book Day, la giornata dedicata ai libri sui social organizzata da Liberiamo a sostegno della lettura. In questa giornata i cosiddetti โbookloversโ potranno sostenere la lettura tramite un semplice tweet o postando foto e video dedicati al mondo dei libri, utilizzando lโhashtag #SocialBookDay.
PROMUOVERE LA LETTURA SUI SOCIAL – โQuesta iniziativa arriva in un momento cruciale – afferma Saro Trovato, sociologo e fondatore di Libreriamo -. Infatti gli ultimi dati legati al mondo dellโeditoria fanno intravedere segnali di ripresa sulle vendite dei libri. Questo รจ merito di tutte le realtร che ogni giorno si battono per rendere affascinante questo mondo. Ma รจ anche vero che nellโultimo anno i lettori sono calati, quindi i dati in crescita non devono rinfrancarci, ma darci nuova energia per migliorare ulteriormente il trend positivo percepito nelle vendite. Noi ci impegniamo ogni anno con diverse iniziative, tra le quali spicca il Social Book Day, una giornata nella quale tutti possono dichiarare il proprio amore verso i libri sulla rete. Il mondo dei social network infatti puรฒ essere un prezioso alleato per vincere questa scommessa, che รจ quella di rendere la cultura un bene accessibile a tuttiโ.
COME PARTECIPARE – Durante la giornata del 15 ottobre saranno coinvolti tutti i protagonisti della cultura digitale: le pagine Facebook dedicate alla promozione della lettura, i profili Twitter ed Instagram dei protagonisti del mondo editoriale italiano ed internazionale, youtuber, blog, community e forum dedicati ai libri. Per partecipare basta pubblicare su Twitter, Facebook, Instagram e su tutte le altre piattaforme digitali una frase personale, un pensiero o una citazione del proprio autore preferito a sostegno della lettura e dei libri e in cui sia sempre presente lโhashtag #Socialbookday e la mention @Libreriamo. Scopo della giornata รจ proprio quello di portare avanti una campagna di sensibilizzazione che accomuna le diverse community dedicate ai libri, che nasce dagli stessi booklovers (amanti dei libri). Dopo il successo delle precedenti edizioni, con lโhashtag presente al primo posto nelle tendenze di Twitter per quasi tutto il giorno, lโiniziativa si ripete nella convinzione che sia necessaria una continua e ripetuta sensibilizzazione sullโargomento.