Coronavirus

“Spillover” di David Quammen: a ruba il libro che aveva previsto la pandemia

"Che sia chiaro da subito: c’è una correlazione tra queste malattie che saltano fuori una dopo l’altra, e non si tratta di meri accidenti ma di conseguenze non volute di nostre azioni"
spillover

Svetta al primo posto della classifica dei libri più venduti su Amazon il saggio “Spillover. L’evoluzione delle pandemie” del giornalista statunitense David Quammen, pubblicato per la prima volta nel 2012 e tradotto in italiano nel 2014 da Adelphi. A spingerlo in cima alla classifica è l’incubo coronavirus e la psicosi globale scaturita dal progressivo espandersi dell’epidemia. 

Di cosa parla “Spillover” di David Quammen

Ma di cosa parla il libro “Spillover” di David Quammen e perché sta andando a ruba in tutte le librerie del Paese? Si tratta di un’inchiesta condotta da Quammen in giro per il mondo, raccogliendo testimonianze dirette e tutte le documentazioni medico-scientifiche possibili, per ricostruire le dinamiche dei virus che fanno il salto dall’animale all’uomo, fra cui tra cui la comparsa di Ebola nel 1976, dell’Hiv-1 nel 1981, dell’Hiv-2 nel 1986, fino alla Sars nel 2003 e all’influenza suina nel 2009.

Il libro, a metà tra un saggio sulla storia della medicina e un reportage, è stato scritto in sei anni di lavoro durante i quali Quammen ha seguito gli scienziati al lavoro nelle foreste congolesi, nelle fattorie australiane e nei mercati delle affollate città cinesi. L’autore ha intervistato testimoni, medici e sopravvissuti, ha investigato e raccontato la corsa alla comprensione dei meccanismi delle malattie.

Una storia che si ripete

Siamo stati noi a generare l’epidemia di Coronavirus. Potrebbe essere iniziata da un pipistrello in una grotta, ma è stata l’attività umana a scatenarla“, ha scritto l’autore sul New York Times. Ma oltre a risalire alle origini dei virus, il libro spiega esattamente come si ripetano gli errori. Per esempio, nel caso della Sars, racconta passo dopo passo come fece il giro del mondo in sei settimane attraverso gli aerei e una serie di casualità. Una storia che si ripete. 

La classifica dei libri più venduti su Amazon

  1. Spillover. L’evoluzione delle pandemie – David Quammen
  2. TFA Insegnante di sostegno. Nella scuola secondaria di I e di II grado – Autori vari
  3. Per sole donne – Veronica Pivetti
  4. The promised Neverland. Grace field collection set – Kaiu Shirai, Posuka Demizu, Nanao
  5. Cecità – Josè Saramago
  6. Le Fantafiabe di Luì e Sofì – Me contro Te
  7. La saga dei cyborg e di Cell. Dragon Ball full color: 6 – Akira Toriyama
  8. Se questo è un uomo – Primo Levi
  9. Dragon Ball Super: 10 – Akira Toriyama
  10. Lettere e numeri. Primi passi – Marta Bartolucci

 

© Riproduzione Riservata