Leggere è una delle attività

Spegni la tv e accendi la mente. Ecco 6 modi per farlo

Gli Italiani trascorrono ogni giorno davanti alla Tv oltre 4 ore. Ecco come passare il tempo libero quotidiano in maniera più produttiva
Spegni la tv e accendi la mente. Ecco 6 modi per farlo

MILANO – 4 ore e 20 minuti. Questo è il tempo medio che gli Italiani trascorrono ogni giorno davanti alla Tv secondo lo studio condotto dalla società britannica IHS Technology sulle abitudini televisive negli Stati Uniti, Regno Unito, Francia, Germania, Italia e Spagna. Il nostro paese è quello in cui si guarda più televisione in Europa. Ciò equivale a oltre 30 ore alla settimana. In altre parole, si trascorre a vedere la tv lo stesso tempo che si dedica settimanalmente al lavoro. E se foste in grado di ridurre le vostre abitudini televisive e fare qualcosa di produttivo durante questo tempo? Ebbene, date un occhio a questi 6 consigli tratti da Lifehack e capirete come è possibile trascorrere il vostro tempo libero quotidiano in maniera più produttiva.

 

LEGGERE UN LIBRO – La lettura è qualcosa che alla maggior parte di noi piace, ma sembra che non abbiamo mai tempo di prendere un libro in libreria e leggerlo. Bene, immaginate quanti libri si potrebbero leggere se dedicassimo un paio d’ore alla lettura ogni notte. Probabilmente, si potrebbero leggere tre o quattro libri al mese. Non solo è lettura è l’attività migliore per la vostra mente, ma fornisce anche preziose informazioni e approfondimenti legati a diversi argomenti, tipici di una persona profonda ed empatica

 

CUCINARE UN PASTO SANO – Guardare la Tv e mangiare sano vanno solitamente a braccetto. Quando le persone sono sedute sul divano, non hanno tempo per cucinare. Pertanto, si basano su piatti pronti surgelati e fast food. In realtà, si potrebbe sostenere che l’intero concetto di alimenti pre-confezionati è stato progettato intorno al concetto di televisione da guardare in prima serata. “Tagliando fuori” la Tv, è possibile dedicare più tempo alla cottura di cibi sani. Non solo questo permetterà di imparare nuove abilità di cottura, ma ti aiuterà anche ad avere una vita più sana. Se si hanno anche un partner o dei figli, ci si può far aiutare da loro in cucina, ricreando così un momento utile per consolidare i rapporti familiari e passare momenti insieme.

 

SVOLGERE ATTIVITA’ FISICA – Ora che il tuo regime alimentare è sano, è possibile svolgere alcuni esercizi fisici per perdere chili in eccesso e mettersi in forma: correre dopo il lavoro, fare sollevamento pesi in palestra o una lezione di yoga. Nello stesso lasso di tempo che si sarebbe voluto dedicare a guardare la propria serie tv preferita, è possibile fare un ottimo allenamento brucia-calorie. Non male, vero?

.
SEGUIRE UN CORSO ONLINE – Con un extra di 30-35 ore nel vostro programma settimanale, è possibile iscriversi a un corso online e imparare una nuova abilità, ottenere una nuova certificazione, o potenzialmente guadagnare un nuovo livello. Ci sono migliaia di opportunità di apprendimento on-line, e il vostro tempo sarà speso molto meglio davanti al computer rispetto al televisore.

.
PORTARSI AVANTI SUL LAVORO – Sei stressato quando ti presenti a lavoro la mattina? Hai difficoltà a tornare a casa ad un’ora decente? Ebbene, puoi renderti più leggera la giornata successiva iniziando a fare qualcosa la sera prima. Quando siete a casa, potete svolgere piccole attività legate al vostro lavoro e sarete in grado di realizzare cose importanti quando vi trovate in ufficio.

 

DEDICARSI AD UN NUOVO HOBBY – Infine, perché non pensare ad un nuovo hobby? Che si tratti di scrivere, disegnare, giardinaggio, suonare la chitarra, o nulla di tutto ciò, un paio d’ore in più alla settimana dovrebbe essere abbastanza per provare qualcosa di nuovo. Un’opportunità anche per fare nuove conoscenze!

.
Nessuno dice che la televisione sia cattiva. Abbiamo tutti i nostri canali e programmi preferiti, non c’è niente di sbagliato in tutto questo. Tuttavia, la questione è che si trascorre troppo tempo davanti alla Tv. Riducendo la quantità di tempo che si passa a guadare trasmissioni o film senza pensare ed utilizzare questo tempo per fare le cose produttive, la propria vita può essere molto più felice e sana.

© Riproduzione Riservata
Commenti