libri e serie tv

Sharp Objects premiata ai Golden Globes

Golden Globes, Patricia Clarkson vince come miglior attrice non protagonista per Sharp Objects, la serie tv HBO tratta dall'omonimo romanzo di Gillian Flynn
Sharp Objects premiata ai Golden Globes

MILANO – Nella notte tra il 6 e il 7 gennaio 2019 si è tenuta la 76esima edizione dei Golden Globes Awards, la premiazione per i migliori prodotti cinematografici americani assegnata dalla Hollywood Foreign Press. A vincere il premio come miglior attrice non protagonista di una serie è Patricia Clarkson, per la sua magistrale interpretazione nel ruolo di Adora Crellin in Sharp Objects, la serie tv HBO tratta dall’omonimo romanzo di Gillian Flynn.

Il libro

Sharp Objects premiata ai Golden Globes

Uscito per la prima volta nel 2006 per Rizzoli con il titolo Sulla pelle, Sharp Objects è ritornato sotto gli occhi del grande pubblico grazie al suo riadattamento come serie tv per HBO. Gillian Flynn, già famosa per L’amore bugiardo (da cui è stato tratto l’omonimo film), esordisce la sua carriera con un romanzo thriller che vede come protagonista Camille, una giovane reporter tormentata da una terribile tragedia legata alla sua infanzia. Camille deve indagare insieme alla polizia a un caso riguardante l’omicidio di due bambine che sente sempre di più “sulla sua pelle”. Per risolvere il delitto, dovrà fare prima pace con il suo passato. Un romanzo che tiene incollati alla pagina fino alla fine, una storia di grande impatto e una scrittrice che incanta con il suo stile asciutto e crudo.

 

La serie TV

Sharp Objects è una mini serie di otto puntate prodotta da HBO diretta da Jean Marc Vallée e tratta  dall’opera d’esordio di Gillian Flynn del 2006. Nel formato di serie TV, Sharp Objects sviluppa e analizza la complessità dei suoi personaggi femminili, sviscerando le zone d’ombra dell’animo umano. Il cast è talentuoso: troviamo Amy Adams nei panni della giornalista protagonista e Patricia Clarkson che interpreta la madre di Camille. La regia, dopo Big Little Lies, dimostra grande perizia e attenzione nel creare momenti di suspense e di adrenalina. Patricia Clarkson si aggiudica il Golden Globes come miglior attrice non protagonista per la sua impeccabile interpretazione.

Sharp Objects premiata ai Golden Globes

 

© Riproduzione Riservata
Commenti