Al Salone del libro di Torino 2023 il fenomeno del booktok è stato letteralmente il protagonista: oltre ad uno Scan dedicato dove i ragazzi le ragazze potevano registrare il proprio video consigliando libro, la maggior parte degli stand avevano dedicato uno spazio proprio al social tanto amato dalla generazione Z.
TikTok si unisce al Salone del Libro
Come ben sappiamo, negli ultimi anni TikTok è stato popolato da video i consigli di ogni tipo sul mondo editoriale. Preferendo perlopiù romanzi fantasy o romance, i giovani e le giovani di oggi hanno saputo ridare dignità a diversi generi. Diversi, infatti, gli appuntamenti durante l’edizione dedicati ai creator e alle creator più famose sui social e ai libri al centro dell’attenzione. Ascoltando, ad esempio, le parole di Felicia Kingsley ospite al salotto di Robinson e La stampa:
“C’è chi ha avuto tante storie d’amore prima di trovare il proprio rifugio del cuore e c’è chi invece ha vissuto tutta la vita col proprio primo amore. I romanzi rosa sono sicuramente uno dei generi più letti perché tutti conosciamo il tema e i social potenziano il passaparola”.
Non solo, TikTok è stato anche Official Entertainment Partner della XXXV edizione del Salone del Libro di Torino 2023.
Il successo del BookTok tra Fiera e Social
L’hashtag “BookTok” ha superato i 95 miliardi di visualizzazioni e, scorrendo la bacheca del social media, ci si può rendere conto di quanto sia importante – ma anche condizionante, a volte – il lavoro fatto dai cosiddetti “Booktoker”. Proprio per l’attenzione prestata a questo fenomeno che il salone del libro scelto di concentrare colonne intere di stand proprio e libri più virali.
Tra questi, stando anche alle classifiche ufficiali del social, spiccano anche alcuni classici:
The Truth Untold – La verità non detta di Rokia – 305,1M
Circe di Madeline Miller – 205,5 M
L’uomo che scambiò sua moglie per un cappello di Oliver Sacks – 200,6 M
Il Fabbricante di lacrime di Erin Doom – 106,9 M
La canzone di Achille di Madeline Miller – 84,4M
Dammi mille baci di Tillie Cole – 38,2M
Una vita come tante di Hanya Yanagihara – 29,4 M
Facciamo finta che mi ami di Elena Armas – 10,7M
La casa sul mare celeste di T.J. Klune – 10,1M
I sette mariti di Evelyn Hugo di Taylor Jenkins Reid – 8,3 M