Premi letterari

Premio Nonino 2016, ecco i vincitori

I premi saranno assegnati il 30 gennaio e la giuria sarà presieduta da Naipaul
Premio Nonino 2016, ecco i vincitori

MILANO – Il “Premio Nonino” è un riconoscimento in ambito culturale e letterario nato nel 1975, organizzato e gestito dalla famiglia Nonino in provincia di Udine. Siamo giunti alla sua 41° edizione. Vediamo tutti i vincitori di quest’anno per le diverse categorie del premio. La Giuria, presieduta da V.S. Naipaul, premio Nobel per la Letteratura 2001, conferirà i riconoscimenti nelle distillerie Nonino sabato 30 gennaio alle ore 11.

.

I PREMI ASSEGNATI –  Il “Premio internazionale Nonino” è stato assegnato allo scrittore e poeta svedese Lars Gustafsson, la cui opera in italiano, “L’uomo sulla bicicletta blu“, è stata tradotta da Iperborea e Crocetti. Gustafsson, ha conseguito un dottorato in filosofia teoretica e ha vissuto tanti anni vissuti negli Stati Uniti come docente, è considerato il ‘Borges svedese’. In Italia ha pubblicato dieci libri.  Il “Premio Nonino 2016”, invece, va a “Nati per Leggere”, programma di promozione della lettura in età precoce fondato nel 1999 da un’alleanza tra pediatri e bibliotecari. Il Premio Nonino 2016 di “Un maestro del nostro tempo”, poi, è stato attribuito al sociologo francese Alain Touraine, uno dei massimi esponenti della disciplina a livello internazionale. Il “Premio Nonino Risit d’Aur. Barbatella d’Oro 2016” va, infine, ai friulani Marco Simonit e PierpaoloSirch, preparatori d’uva e autori di un nuovo metodo di potatura delle viti.

.

LA GIURIA – A decretare i vincitori della 41° edizione del Premio Nonino è stata la giuria, presieduta da Naipaul, premio Nobel per la Letteratura 2001, e composta da Adonis, John Banville, Ulderico Bernardi, Peter Brook, Luca Cendali, Antonio Damasio, Fabiola Gianotti, Emmanuel Le Roy Ladurie, James Lovelock, Claudio Magris, Norman Manea, Edgar Morin ed Ermanno Olmi.

© Riproduzione Riservata
Commenti