LIBRI - Finale Premio Campiello 2015

Premio Campiello 2015, si avvicina la finale

Si avvia alla conclusione la 53^ edizione del Premio Campiello. Domani al Gran Teatro la Fenice di Venezia verrà annunciato il vincitore
Premio Campiello 2016, la finale in diretta su Rai 5

MILANO – Domani verrà annunciato a Venezia il vincitore del “Premio Campiello 2015“. Ospite musicale della serata sarà la cantante jazz Simona Molinari. Sabato mattina al Museo Correr è prevista la conferenza stampa conclusiva e venerdì 11 una serata di gala dedicata ai finalisti al palazzo di Ca’ Rezzonico.

I FINALISTI – A contendersi l’ambito premio Premio Campiello 2015 saranno Marco Balzano con “L’ultimo arrivato” (Sellerio), Paolo Colagrande con “Senti le rane” (Nottetempo), Vittorio Giacopini con “La Mappa” (Il Saggiatore), Carmen Pellegrino con “Cade la terra” (Giunti) e Antonio Scurati con “Il tempo migliore della nostra vita” (Bompiani).

GLI EVENTI DI OGGI – Questa sera alle 19.00 è in programma una serata di gala esclusiva al palazzo di Ca’ Rezzonico, sede del Museo del Settecento Veneziano, grazie alla collaborazione con MUVE – Fondazione Musei Civici di Venezia. Durante l’evento sarà consegnato ai cinque finalisti il Premio Selezione Giuria dei Letterati, Giuria Presieduta quest’anno dal politologo e saggista Ilvo Diamanti, e verrà premiato anche il vincitore del Premio Campiello Opera Prima, Enrico Ianniello con “La vita prodigiosa” di Isidoro Sifflotin (Feltrinelli). Ciascun autore riceverà una preziosa opera in vetro realizzata dalla Scuola Abate Zanetti. A seguire, per pochi selezionati ospiti si terrà una cena offerta dall’azienda Rosa Salva, con vini offerti dal Consorzio Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG.

DOMANI LA FINALE – Domani 11.00 al Museo Correr di Venezia è in programma la conferenza stampa conclusiva del Premio, organizzata in collaborazione con il MUVE. L’incontro sarà condotto dalla giornalista di Mediaset Alessandra Viero e avrà come suo momento principale l’annuncio del vincitore del Campiello Giovani 2015, oltre a presentare gli autori finalisti del Premio Campiello. Alle ore 20.00, invece, avrà inizio la finale del Premio Campiello 2015, per la prima volta trasmessa in diretta sul satellite, a partire dalle ore 20.05 sul canale 832 di Sky e Tivùsat. La serata verrà inoltre trasmessa in diretta sul digitale terrestre dalle tv del Consorzio Reti Nord Est (Telenuovo, Telechiara, TVA Vicenza ed Antennatre). Per il terzo anno consecutivo lo spettacolo sarà condotto da Geppi Cucciari e Neri Marcorè, che torneranno sul palco della Fenice a proporre un connubio tra momenti d’intrattenimento, approfondimento culturale e dialogo con gli autori finalisti. Ad arricchire la serata la presenza della cantante jazz Simona Molinari. La regia è stata affidata a Cristian Biondani, principale regista italiano di concerti di cantanti nazionali e internazionali. Al termine dello spettacolo, nelle Sale Apollinee del Teatro verrà offerto un brindisi in onore del vincitore con il contributo di Celeste Tonon. I premi in vetro per il vincitore del Campiello Giovani e dell’Opera Prima sono realizzati dalla Scuola Abate Zanetti.

11 settembre 2015

© Riproduzione Riservata
Commenti