Premio Andersen

Premio Andersen, trionfano Susanne Berner e Cao Wenxuan

La tedesca vince l'Andersen nella categoria illustratori, mentre Cao Wenxhuan vince il Premio dedicato agli scrittori
Premio Andersen, trionfano Susanne Berner e Cao Wenxuan

MILANO – Nel corso del Bologna Children’s Book Fair è stato assegnato il Premio Andersen, il Premio letterario assegnato ogni due anni nelle categorie scrittori e illustratori, è considerato il premio Nobel della letteratura per ragazzi. A vincere l’edizione 2016 è stata l’illustratrice tedesca Rotraut Susanne Berner, mentre l’autore cinese Cao Wenxuan, ha vinto l’Andersen nella categoria scrittori.

.

I VINCITORI – All’autore cinese Cao Wenxuan i giurati hanno riconosciuto la capacità “di saper scrivere meravigliosamente le complesse vite dei bambini alle prese con le grandi sfide”. Lo scorso anno in Italia è uscito , per Giunti, il romanzo “Girasole“. L’Andersen Award nella categoria illustratori è stato, invece, assegnato alla tedesca Rotraut Susanne Berner. Dell’illustratrice è stata sottolineata la capacità di mettersi al servizio della narrazione e avere uno stile riconoscibile. Il suo personaggio più popolare è il coniglietto Karlchen, arrivato da noi con il nome di Carletto. Per Emme Edizioni sono dunque usciti diversi libri tra cui “Palla, rete. Gool

.

L’ITALIA NELL’ALBO D’ORO – Pochi lo sanno, ma nell’albo d’oro del Premio Andersen illustratori c’è anche un italiano, Roberto Innocenti. Vincitore nel 2008. Tra i candidati al premio di quest’anno anche l’italiano Alessandro Sanna, annunciato nella cinquina finalista e che aveva il sostegno di tutto il pubblico presente.

.

© Riproduzione Riservata
Commenti