Femminismo

Perchè “Femminismo”, è la parola più cercata sul dizionario nell’ultimo anno

Scandali, diritti, poteri e battaglie hanno acceso gli animi delle donne di tutto il mondo in quest'ultimo anno, ponendoci di fronte una società sempre più sensibile alla questione femminile
Perchè "Femminismo", è la parola più cercata sul dizionario nell'ultimo anno

MILANO –  Scandali, diritti, poteri e battaglie hanno acceso gli animi delle donne di tutto il mondo in quest’ultimo anno. Ci troviamo di fronte a una società sempre più sensibile alla questione femminile, soprattutto quella americana vittima dei recenti scandali sessuali che hanno coinvolto il mondo di Hollywood e non solo.

Le ricerche sul Merriam-Webster

Sembra, dunque, che la parola dell’anno per il dizionario statunitense Merriam-Webster sia proprio “femminismo”. Nell’ultimo anno le ricerche della parola online, sono cresciute considerevolmente. Un fenomeno dovuto senz’altro alla Marcia delle Donne di Washington. L’evento, organizzato e portato avanti da femministe, scatenò curiosità sul web riguardo il significato della parola. Questa risuonò poi di nuovo, quando Kellyanne Conway disse durante un’intervista che non si considerava una femminista. In questo caso, la definizione di femminismo era essa stessa l’oggetto della notizia.L’interesse per la definizione e la ricerca della parola sul dizionario, è stato portato avanti anche dall’intrattenimento di quest’anno. Sembra proprio che le ricerche siano aumentate dopo l’uscita della serie The Handmaid’s Tale e del film Wonder Woman.

Gli ultimi avvenimenti

Di recente, le ricerche sul femminismo sono aumentate in concomitanza con i numerosi resoconti di violenza sessuale che hanno coinvolto il mondo di Hollywood. Molte donne si sono fatte avanti per condividere le loro storie con i giornalisti e molte altre hanno postato sui social media usando l’hashtag #MeToo per dire che anche loro sono state influenzate da questo comportamento. La serie di notizie che parlano di dimissioni, licenziamenti o licenziamenti di uomini che sono stati accusati di molestie sessuali o di aggressioni ha fatto si che questa parola fosse tra le più ricercate. E allora cosa vorrà mai dire la parola “femminismo”?. La definizione sul dizionario la riporta come: “la teoria dell’uguaglianza politica, economica e sociale dei sessi” e “l’attività organizzata a favore dei diritti e degli interessi delle donne”.

 

© Riproduzione Riservata
Commenti