Libri e mezzi

A Pechino una metropolitana di audiolibri

A Pechino una nuova iniziativa per alleviare lo stress e la fatica dei pendolari: le metropolitane si sono riempite di audiolibri da ascoltare nel viaggio
A Pechino una metropolitana di audiolibri

MILANO – Quante persone affrontano il viaggio per andare o tornare dal lavoro con l’aiuto di un buon libro? Sicuramente tantissimi. Mashable ha riportato la notizia di una grande iniziativa: Pechino ha deciso di venire incontro ai pendolari amanti del libro con l’installazione di diversi audiolibri sulla metropolitana. Le pareti dei vagoni sono state riempite con i disegni di tutti i volumi disponbili e un codice Qr inserito sopra. Con l’acquisto del biglietto da viaggio, tutti i pendolari hanno la possibilità di scaricare il libro scelto: basta semplicemente fotografare con il proprio smartphone il codice Qr e il libro si scarica automaticamente sul cellulare.

 

Altri vantaggi

L’iniziativa è partita ad Ottobre e sembra avere riscosso da subito un grande successo. Si spera che ora possa prendere piede anche in altri paesi. Ma i vantaggi non finiscono una volta concluso il viaggio. Una volta che si è scannerizzato il codice, si può continuare la lettura anche una volta scesi dai mezzi di trasporto. Un’iniziativa che si spera possa avvicinare alla lettura anche i non amanti del libro. Per incentivare ulteriormente i viaggiatori a scaricare i libri, è stato indetto un contest che mette in palio una collana d’oro a 24 carati! Chi scarica audiolibri per sette giorni di fila ha la possibilità di essere estretto e ricevere in premio la collana… Insomma un’iniziativa bella e avvincente!

Photo credits: mashable.com

© Riproduzione Riservata
Commenti