consigli di lettura

I libri da leggere per viaggiare nel tempo ed evadere dalla realtà

Ecco una lista di libri da leggere sui viaggi nel tempo, per fantasticare un po’ insieme e “fuggire” dalla quotidianità.
I libri da leggere per viaggiare nel tempo ed evadere dalla realtà

Lo scorso fine settimana si è passati all’ora solare e tutti noi abbiamo spostato la lancetta di 60 minuti indietro. Una “modifica” del tempo, un viaggio quasi che inconsapevolmente ogni anno facciamo. E poi chi lo sa se sarà l’ultima volta che verrà fatto questo cambio, data la proposta di abolire l’ora solare mantenendo solo quella legale. Intanto questa è una lista di libri da leggere sui viaggi nel tempo, per fantasticare un po’ insieme e “fuggire” dalla quotidianità.

Libri da leggere che fanno viaggiare nel tempo

Sarebbe bellissimo poter tornare a rivivere il nostro passato, cambiare il corso della storia, incontrare le persone nelle loro precedenti vite, giusto? Tanto quanto poter, in qualche modo, modificare o prevedere il futuro. I cambi temporali hanno ispirato – e continuano a farlo – tantissime storie. Ecco alcuni libri da leggere legati al tempo.

Canto di Natale di Charles Dickens

Quello di Ebenezer Scrooge è probabilmente il viaggio nel passato, presente e futuro più conosciuto della narrativa. Un classico Natalizio ma anche una grande riflessione sul senso della vita. Scrooge, finanziere londinese e emblema dell’avarizia e dell’insensibilità, la notte della Vigilia incontra lo spirito del Natale passato, del Natale presente e del Natale futuro. Vedere diversi momenti della propria vita con gli occhi degli altri permette a Scrooge di cambiare l’unico periodo su cui ha ancora scelta: il suo futuro.

22.11.63 di Stephen King

Tra i libri da leggere per viaggiare nel tempo, uno dei bestseller di Stephen King. Che evento del passato cambiareste? La vita di Jake Epping, professore di inglese, viene cambiata dalla rivelazione del suo migliore amico Al, gestore di una tavola calda: nel suo negozio si nasconde un passaggio spaziotemporale. J ha così la possibilità di cambiare la storia, viaggiando nel tempo per impedire uno degli avvenimenti che ha sconvolto la storia americana: l’assassinio del presidente Kennedy. Cosa succedera? quali sono gli imprevisti che dovrà affrontare?

La trilogia delle gemme di Kerstin Gier

Gwendolyn Shepherd ha sedici anni e frequenta una scuola esclusiva di Londra. Vive in palazzo antico ed è particolarmente invidiata dalle sue amiche. La famiglia Shepherd, infatti, discende da un antico lignaggio nobile. Oltre alla ricchezza, gli Shepherd si tramandano anche un gene che permette di viaggiare nel tempo. La sorpresa vera arriverà quando Gwendolyn scoprirà di a dover assolvere a questo compito; Gwendolyn, oltre ai viaggi nel tempo dovrà affrontare i molti misteri che la sua famiglia ha nascosto, nel passato e nel presente.

La moglie dell’uomo che viaggiava nel tempo di Audrey Niffenegger

Tra i libri da leggere una storia insolita, quella tra Clare e Henry. Una storia fatta di asincrona, perché vissuta su piani temporali che non sempre si incrociano. Henry infatti soffre di cronoalterazione, una malattia genetica che lo fa sparire dal suo presente e lo proietta nel suo passato o nel futuro. Clare ritrova sua moglie Henry in tutti i suoi viaggi temporali, affrontando sia i normali imprevisti che turbano ogni coppia, sia la difficoltà di vivere il matrimonio attraverso salti temporali.

La confraternita degli storici curiosi di Jody Taylor

Gli stereotipi sugli storici, in questo libro, sono totalmente sdradicati. Infatti, gli storici dell’Istituto di ricerche storiche Saint Mary conducono una vita tutt’altro che monotona: studiano il passato direttamente sul campo, divenendo essi stessi il centro di avventure, con numerosi inconvenienti che li portano dalla Londra dell’Undicesimo secolo alla Prima guerra mondiale, dal Cretaceo alla distruzione della Biblioteca di Alessandria, mentre si trovano ad affrontare una banda di terroristi della Storia.

 

Stella Grillo

© Riproduzione Riservata
Commenti