Omaggio a Mandela

Nelson Mandela, i 10 aforismi più celebri dell’eroe che sconfisse l’apartheid

Oggi si celebra l'anniversario di nascita di Nelson Mandela, primo presidente nero del Sudafrica eletto dopo la segregazione, premio Nobel per la Pace nel '93...

MILANO – Oggi si celebra l’anniversario di nascita di Nelson Mandela, primo presidente nero del Sudafrica eletto dopo la segregazione, premio Nobel per la Pace nel ’93, grande uomo leggendario che ha sconfitto l’apartheid. Dopo avervi indicato i suoi libri più significativi, ecco di seguito le 10 frasi ed aforismi entrati nella storia appartenenti a Madiba.

 

“Niente come tornare in un luogo rimasto immutato ci fa scoprire quanto siamo cambiati.”

 

‘Per gli uomini, la libertà nella propria terra è l’apice delle proprie aspirazioni.’

 

“Più potente della paura per l’inumana vita della prigione è la rabbia per le terribili condizioni nelle quali il mio popolo è soggetto fuori dalle prigioni.”

 

“Non c’è niente di più incoraggiante per un detenuto politico del sapere che la sua vita non è andata sprecata.”

 

“L’educazione è il grande motore dello sviluppo personale. È grazie all’educazione che la figlia di un contadino può diventare medico, il figlio di un minatore il capo miniera o un bambino nato in una famiglia povera il presidente di una grande nazione. Non ciò che ci viene dato, ma la capacità di valorizzare al meglio ciò che abbiamo è ciò che distingue una persona dall’altra.”

 

“Un vincitore è semplicemente un sognatore che non si è mai arreso.”

 

 “L’educazione è l’arma più potente che si possa usare per cambiare il mondo.”

 

“Non si può trovare passione nel vivere in modo mediocre. Non accontentatevi di una vita che è meno di quello che siete capaci di vivere.”

 

“Ho imparato che il coraggio non è l’assenza di paura, ma il trionfo su di essa. L’uomo coraggioso non è colui che non si sente impaurito, ma colui che vince la paura.”

 

‘Per essere liberi non c’è solo la via di togliere le catene ad una persona, ma di vivere in modo che si rispetti e si valorizzi la libertà degli altri.’

 

© Riproduzione Riservata
Commenti