Sei qui: Home » Libri » Nelson Mandela è andato al di là delle parole

Nelson Mandela è andato al di là delle parole

Abbiamo perduto un uomo che si è distinto da chiunque altro per intelligenza, carattere, cuore. Oggi le condivisioni di frasi da lui pronunciate e che sono passate alla storia, si sprecano...

Abbiamo perduto un uomo che si è distinto da chiunque altro per intelligenza, carattere, cuore. Oggi le condivisioni di frasi da lui pronunciate e che sono passate alla storia, si sprecano.

Tutti quanti noi siamo lì a citarlo, ricordarlo e osannarlo.

Chiarisco: le attenzioni del mondo intero nei suoi confronti sono sacrosante. E guai se non ci fossero. Ora, però, andiamo oltre, al di là delle parole.

Per esempio: facciamo della cultura e dell’educazione due pilastri della nostra esistenza. Stiamo accanto ai ragazzi e cerchiamo di inculcargli il VALORE della dignità personale.

Mandela ha speso un’intera esistenza – e lo ha fatto con orgoglio e serenità fino all’ultimo – nel nome di un riscatto che parte dall’umiltà e dall’impegno.

E che tutti quanti possiamo ricercare, senza distinzione alcuna. E allora, andiamo oltre. Parliamo, condividiamo, sì. Ma AGIAMO per essere un po’ come lui.

6 dicembre 2013

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata