Libri

Natale, ecco gli ereader da regalare e mettere sotto l’albero

Natale, ecco gli ereader da regalare e mettere sotto l'albero

Per chi ama leggere in formato digitale, analizziamo l’offerta natalizia da parte dei principali attori presenti sul mercato digitale: Amazon, Kobo e Ibs…

MILANO – Ereader: ormai non ci stupiamo più dell’evoluzione e del continuo affermarsi sul mercato di questi lettori di libri elettronici. Pensare di poter avere all’interno di un piccolo rettangolo un libro di più di 1000 pagine, è qualcosa di formidabile! Semplice da maneggiare, da trasportare, durata della batteria molto lunga e con una illuminazione, solitamente, adatta ad ogni situazione (diurna e/o notturna). Il problema è che, come per tutte le nuove tecnologie, c’è ormai una vastissima gamma di prodotti con cui interfacciarsi: ciò non semplifica la scelta del migliore tra i vari supporti digitali per la lettura che ci si parano davanti! Sicuramente fondamentali per l’acquisto sono le esigenze personali e le risorse economiche, che ognuno è disposto ad investire nel prodotto. Noi ne abbiamo individuati tre modelli, anche se ne esistono molti di più. Documentatevi, è sempre importante, ma non fatevi influenzare troppo dalle opinioni che leggete! Buona lettura/acquisto.

Kindle Paperwhite

E’ il prodotto di punta di casa Amazon per questo Natale: il nuovo Kindle Paperwhite è caratterizzato da un elegante schermo a filo e da un retro fatto di materiale morbido che agevola la presa, risultando comodo da tenere nel palmo della mano. È il Kindle Paperwhite più sottile e leggero, con 8.18 mm di spessore e 182 grammi di peso – meno della metà di molti libri tascabili – rendendo così la lettura ancora più piacevole.

Lo schermo da 6 pollici ad alta risoluzione da 300 ppi presenta un testo nitido della stessa qualità tipografica della carta stampata. Include inoltre cinque LED per una luce integrata regolabile, diffusa in modo uniforme che consente di non avere riflessi ovunque ci si trovi, anche alla luce diretta del sole.

Il nuovo Kindle Paperwhite, progettato per resistere a spruzzi d’acqua sulla spiaggia e a cadute accidentali nella vasca da bagno, nell’idromassaggio e in piscina, è disponibile sia nel formato da 8 GB, ovvero il doppio dell’archiviazione offerta dalla generazione precedente, in grado di contenere migliaia di titoli, sia in quello da 32GB, che consente di archiviare ancora più contenuti in file di grandi dimensioni

Kobo Forma HD

Quasi fratelli il Kobo e il Kindle, almeno all’inizio della loro carriera! La differenza importante è che, rispetto ai Kindle, gli e-book reader Kobo permettono la lettura di formati appartenenti al mondo dei fumetti, CBZ e CBR, oltra ai classici: Mobi, ePub, Txt, Pdf. Prodotto di punta di Rakuten Kobo per questo Natale è senza dubbio Kobo Forma HD: il modello può contare su uno schermo Carta e-ink da 8 pollici, con risoluzione di 1440 x 1920 pixel, leggermente più grande quindi dello schermo dell’Aura ONE, del quale però ha la stessa densità di 300 ppi. Cambiano però, e considerevolmente, le dimensioni che sono pari a 160 x 177,7 x 8,8 millimetri, anche se nella parte più sottile l’e-reader raggiunge uno spessore record di appena 4,2 millimetri.

Oltre al connettore microUSB, utilizzabile per la ricarica e per il trasferimento dei propri file, Kobo Forma dispone di connettività WiFi 802.11 b/g/n per accedere allo store online, che permette di scaricare i libri acquistati o di acquistarne di nuovi. È inoltre possibile navigare in Internet con il browser sperimentale. La vera novità nell’esperienza di lettura sta nell’orientamento dello schermo: con Kobo Forma è possibile leggere anche in orizzontale, con i tasti di avanzamento pagina in basso.

 

Tolino Vision 3 HD

Le caratteristiche vincenti di questo e-reader sono due: l’impermeabilità (Tolino Vision 3HD e 4HD) e la possibilità di cambiare pagina con un semplice colpo sul retro (sistema chiamato: Tap2Flip). Ibs.it è il sito sul quale poter far “rifornimento” di e-book. I formati supportati sono, però, solo ePub, Pdf e Txt. Ma ovviamente, anche in questo caso, esistono convertitori creati ad hoc.

 

 

 

Natale, ecco gli ereader da regalare e mettere sotto l’albero ultima modifica: 2018-12-07T09:02:51+00:00 da Salvatore Galeone

© Riproduzione Riservata
Tags
Commenti