UNA NUOVA STRATEGIA DI MARKETING

Morioka Shoten, la libreria giapponese che mette in vendita un libro a settimana

Sembra uno scherzo, ma è tutto vero. In Giappone esiste una libreria che vende solo un libro a settimana e che organizza eventi serali per discuterne i temi principali
Morioka Shoten, la libreria giapponese che mette in vendita un libro a settimana

MILANO – Nel distretto di Ginza, in Giappone, esiste una libreria che vende un libro a settimana. Uno locale ristretto che ospita al centro di esso un solo libro, che è in vendita da martedì a domenica. Il sito Spoon&Tamago, che si occupa di cultura giapponese, ha approfondito la storia di questa libreria.

LA LIBRERIA – “Issatsu, Isshitsu”. “Una stanza, un libro”, questa frase riassume al meglio cosa accade nella libreria giappoenese Morioka Shoten. Un esperimento, curato in ogni suo aspetto, per una libreria che opera in questo campo da vent’anni. Il proprietario sceglie, di settimana in settimana, un libro da proporre ai suoi clienti. La libreria offre un’esperienza unica, impossibile da replicare per le grandi catene librarie e, ovviamente per le librerie online. Questo perchè non solo vengono organizzati eventi per discutere del libro della settimana, ma perchè in questi eventi viene data la possibilità di incontrare l’autore e approfondirne così la conoscenza.

L’IDEA – “La nascita di una libreria con un libro è nata da un incontro piuttosto unico”. Il 2 settembre del 2014, Masamichi Toyama (CEO of Smiles Co. Ltd.) ha organizzato una lettura alla “takram academy”, una serie di eventi organizzata dall’academy. Marioka Shoten – come dice il suo fondatore Yoshiyuki Morioka -nasce proprio in qul momento”. Un’idea rivoluzionaria che si è trasformata in appena un anno in un’idea di business.

LA STRUTTURA – Aperta da maggio, la libreria è situata in una piccola galleria al primo piano dello storico palazzo Suzuki. Sui muri sono presenti degli artwork dello stesso Moriok e lo stile è essenziale. La stanza ospita un leggio con il libro della settimana che le persone possono sfogliare prima di decidere se comprarlo o meno. Un libro che viene così assimilato ad un’opera d’arte, un bene prezioso da trattare con la giusta attenzione. Se organizzerete una gita a Tokyo, per voi amanti dei libri sarà obbligatorio visitare questa libreria unica al mondo.

 

© Riproduzione Riservata
Commenti