Michele Gentile, il libraio che regala libri in cambio di bottiglie di plastica

L’originale idea del libraio di Polla (Salerno) vuole promuove la lettura e allo stesso tempo favorire il riciclo ed il rispetto per l'ambiente
Michele Gentile, il libraio che regala libri in cambio di bottiglie di plastica

MILANO – Ricevere un libro in cambio di una lattina e una bottiglia di plastica. Consiste in questo l’originale progetto “Non rifiutiamoci” ideato da Michele Gentile, libraio appassionato di Polla, in provincia di Salerno, titolare della Ex Libris Cafè.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Due piccoli lettori. Due adulti consapevoli! #NonRifiutiamoci

Un post condiviso da LIBRO Sospeso (@michele.gentile2110) in data:

Sostenere le librerie e l’ambiente

Già protagonista di iniziative come Il libro sospeso e Viaggi con l’Autore, stavolta il libraio Michele Gentile ha trovato un modo per smaltire correttamente i rifiuti, ed allo stesso tempo diffondere il valore della lettura. L’iniziativa vuole sostenere le librerie attraverso una pratica che potrebbe ridare ossigeno al settore, visto l’entusiasmo che suscita nei bambini” – racconta Michele Gentile. Può sembrare a prima vista un’iniziativa bizzarra, ma la realtà è che si tratta di un’idea davvero geniale: infatti, moltissimi bambini giungono in libreria consegnando tanta plastica, proprio per avere in cambio dei libri da leggere. Il libraio Michele in questo modo raggiunge due obiettivi: insegnare a riciclare e a rispettare l’ambiente da una parte, mentre dall’altra promuovere la lettura tra i più giovani, che magari, in questo modo preferiscono passare il tempo di fronte a una bella storia che davanti a uno smartphone.
L’iniziativa è piaciuta a tanti, in particolare a tante scuole, che hanno deciso di aderire al progetto: per esempio, un Sindaco del Cilento sta organizzando una raccolta con le scuole per ritirare libri dallo scaffale della libreria di Polla.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da LIBRO Sospeso (@michele.gentile2110) in data:

© Riproduzione Riservata