”Manuale dell’imperfetto viaggiatore” di Severgnini in vetta alla classifica ebook di Amazon

Non solo i gusti ma anche le stagioni influenzano le scelte di lettura. E' per questo motivo che, in vista delle vacanze estive, guadagna la prima posizione della classifica settimanale degli ebook un grande classico firmato da Beppe Sevegnini, ''Manuale dell'imperfetto viaggiatore''. Sul secondo gradino del podio della top ten di questa settimana troviamo ''La casa di ringhiera''...
Con l’avvicinarsi dell’estate, il classico firmato da Beppe Severgnini sale sul primo gradino del podio, seguito da “La casa di ringhiera” di Francesco Recami. Al terzo posto, il ricordo del grande cantautore Enzo Jannacci in “Aspettando al semaforo”
 
MILANO – Non solo i gusti ma anche le stagioni influenzano le scelte di lettura. E’ per questo motivo che, in vista delle vacanze estive, guadagna la prima posizione della classifica settimanale degli ebook un grande classico firmato da Beppe Sevegnini, “Manuale dell’imperfetto viaggiatore”. Sul secondo gradino del podio della top ten di questa settimana troviamo Francesco Recami con “La casa di ringhiera”, un giallo dai mille intrighi che vede un protagonista insolito, un anziano mosso da una passione tutta particolare: il collezionismo di documenti riguardanti efferati delitti. La terza posizione della top ten vede un testo sul ricordo di uno dei personaggi più amati della musica italiana, Enzo Jannacci. Il figlio Paolo, in “Aspettando al semaforo: l’unica biografia di Enzo Jannacci che racconti qualcosa di vero”, delinea, con uno stile ed un genere del tutto originali, l’autoritratto di uno dei geni ed innovatori della musica di casa nostra. 
 
“Il manuale dell’imperfetto viaggiatore” è una fotografia del viaggiatore tipo italiano, descritto in maniera ironica e disincantata, a in cui tutti noi abitanti del Bel Paese ci ritroviamo. L’imperfetto viaggiatore indicato dal titolo e descritto da Severgnini è il cittadino italiano che decide di andare alla scoperta del mondo.  Il libro può essere interpretato e letto come un grande specchio davanti al quale sfiliamo noi viaggiatori italiani: curiosi, rumorosi, avventurosi, frettolosi, generosi. Siamo accomunati da un grande spirito patriottico all’estero, che si palesa con un forte senso di appartenenza ed un orgoglio nazionale che in patria teniamo però ben nascosto. 
 
“La casa di ringhiera” ha come protagonista il tappezziere in pensione Amedeo Consonni, che abita in una casa di ringhiera, con una passione tutta particolare: collezionare notizie su delitti feroci e violenti. L’ultimo è il caso dello strano omicidio “della sfinge”. Intanto tra i suoi inquilini cala improvvisamente un’atmosfera delittuosa. Tra equivoci e sospetti e una beffarda rivelazione, confuso, frastornato e travolto dagli eventi, Amedeo, senza volerlo, guida le indagini alla scoperta della verità.
 
“Aspettando al semaforo” è il racconto di Enzo Jannacci attraverso lo sguardo, il dialogo, e la narrazione del figlio Paolo. Le emozioni e gli aneddoti di una vita e di una carriera, la passione per il calcio, l’amicizia con Gaber, l’amore per Milano, ma anche un dialogo in cui Paolo guida un Enzo imprevedibile, surreale e splendidamente vero. L’autore di "Vengo anch’io" e "El purtava i scarp del tennis" trasmette per la prima volta in un libro la sua geniale, spiazzante, originalissima visione del mondo, dell’esistenza, della società, stupendo e commovendo come solo un grande poeta sa fare. 
 
1 Beppe Severgnini – Manuale dell’imperfetto viaggiatore – RCS
2 Francesco Recami – La casa di ringhiera – Edigita
3 Paolo Jannacci – Aspettando al semaforo: l’unica biografia di Enzo Jannacci che racconti qualcosa di vero – Mondadori
4 Dan Brown – Inferno – Mondadori
5 Arturo Pérez-Reverte – La tavola fiamminga – Saggiatore
6 Arturo Pérez-Reverte – Il club Dumas – Saggiatore
7 Alessia Gazzola – Un segreto non è per sempre – Longanesi
8 Claudio Paglieri – La cacciatrice di teste – Edizioni Piemme
9 Andrea Camilleri – Un covo di vipere – Edigita
10 Arturo Pérez-Reverte – Capitano Alatriste – Saggiatore
 
14 giugno 2013
 
© RIPRODUZIONE RISEVATA

© Riproduzione Riservata
Commenti