Per gli amanti della serie

Libri e fumetti da leggere per gli amanti di X-Files

In occasione del ritorno degli agenti Mulder e Scully in tv, ecco i consigli di lettura per gli appassionati del genere
Libri e fumetti da leggere per gli amanti di X-Files

MILANO – Non sembrava possibile fino a qualche tempo fa, ma gli agenti Mulder e Scully con gli X-Files sono tornati in tv con una nuova miniserie di sei episodi, e si parla già di nuovi, possibili sviluppi. Per chi ama questo mondo tra thriller e fantastico, ci sono numerosi libri e fumetti da consigliare.

 

I libri di X-Files: in Italia sono usciti alcuni romanzi ispirati alla serie a fine anni Novanta per Fanucci, si trovano su bancarelle e simili in italiano e sono da riscoprire.

 

I fumetti di X-Files: la rivista ufficiale è da riscoprire, con il fumetto che poi era stato riproposto da Italycomics. Se si sa l’inglese, sono senz’altro da leggere i fumetti successivi, che hanno costruito un seguito ben prima che arrivasse questa decima stagione.

 

I romanzi di Glenn Cooper: l’autore è un grandissimo fan della serie di Chris Carter, e dai suoi libri, da La Biblioteca del morti all’ultimo L’invasione delle tenebre la cosa si sente, a cominciare dalla scelta dell’autore di scrivere narrativa fantastica partendo da premesse scientificamente plausibili.

 

I racconti di Edgar Allan Poe: il mystery e il thriller paranormale sono iniziati proprio con questo autore classico dell’Ottocento, sempre valido da leggere o rileggere.

 

I racconti di Lovecraft: misteri, fantasmi, mondi alternativi spaventosi, scoperte ai confini della realtà, criptozoologia. Nelle pagine del maestro di Providence Mulder e Scully si troverebbero a loro agio.

 

Il silenzio degli innocenti di Thomas Harris: molti conoscono il film con Anthony Hopkins e Jodie Foster, ma il libro non è da meno e l’agente Clarice Starling è uno dei modelli ufficiali per il personaggio di Dana Scully.

 

La serie de L’ombra del vento di Carlos Ruiz Zafón, tra misteri, enigmi e le strade della città vecchia di Barcellona, con un eroe in cerca della verità, come Fox Mulder. Sono da prendere in considerazione anche gli altri romanzi dell’autore, dai toni gotici e paranormali.

 

It di Stephen King: i romanzi del Re dell’Orrore, anche autore della sceneggiatura dell’episodio della quinta stagione di X-Files Chinga, sono tutti abbastanza vicini come atmosfere a quelle della serie di Chris Carter, ma se si vuole partire da un classico questo non può che essere la storia del clown mostro Pennywise e del gruppo dei Perdenti di Derry, che hanno diversi punti in comune con Fox Mulder.

 

L’eternauta: il fumetto distopico di Héctor Germán Oesterheld e Francisco Solano Lopez, uscito di recente di nuovo per 001 Edizioni, racconta la storia di tre personaggi in un mondo tra Guerra fredda, viaggi nel tempo, invasioni aliene. Juan Salvo, l’eroe della vicenda, piacerà a chi ama il personaggio di Mulder, senza dimenticare che l’autore Héctor Germán Oesterheld, che come l’agente dell’FBI teneva alla giustizia, ha pagato questo diventando uno dei tanti desaparecidi del regime argentino di Videla.

 

Elena Romanello

 

© Riproduzione Riservata
Commenti