IN VIAGGIO

“Libri con le ruote”, la biblioteca itinerante di Parma

A Parma è partito un nuovo interessante progetto di promozione della lettura per i più piccoli che porta i libri in parchi e piazzali cittadini
"Libri con le ruote", la biblioteca itinerante di Parma

MILANO – Parmakids ha vinto il bando comunale per la realizzazione di attività di promozione della lettura e di educazione permanente nelle biblioteche comunali. “Libri con le ruote – La biblioteca viaggiante di Parma”, è una di queste iniziative che partirà a maggio e si concluderà a giugno.

.

IL PROGETTO – L’iniziativa, che ha a vuto il patrocinio del Comune, è prevista a maggio e giugno e consiste nell’allestire una biblioteca itinerante su bicicletta con tappa in parchi e piazzali cittadini, da realizzarsi nelle giornate del 6, 13, 20, 27 maggio e 3 giugno in collaborazione con le biblioteche comunali di Parma. Circa 200 libri si sposteranno in cinque spazi diversi con svolgimento di eventi di lettura ad alta voce dedicati esclusivamente ai più piccoli.

.

I PROTAGONISTI – Le biblioteche con libri per l’infanzia e ragazzi saranno i fornitori dei libri da portare nei parchi con personale volontario e un bibliotecario. In tutto cinque occasioni di lettura nei parchi indicati, grazie a 200 volumi caricati su una bicicletta attrezzata. Chi parteciperà ai suoi appuntamenti potrà subito prendere in prestito un libro per poi restituirlo nell’occasione successiva. Libri con le ruote è un progetto  promosso da Andrea Saccon e realizzato da Parmakids con il contributo di Fondazione Cariparma, Fondazione Monteparma e Comune di Parma rivolto ai piccolissimi, bambini da 2 a 10 anni  per diffondere la lettura.

.

© Riproduzione Riservata
Commenti