Idee originali per costruirsi delle librerie fai da te

Siete appassionati di bricolage? Amate il fai da te? Ecco qui dei consigli per costruirvi, in modo semplice, delle librerie spendendo molto poco
Idee originali per costruirsi delle librerie fai da te

MILANO – Ogni volta la stessa storia: abbiamo tantissimi libri ma non sappiamo dove metterli. Chiuderli in brutte scatole da dimenticare in cantina non se ne parla proprio: come fare dunque? Vi proponiamo 5 idee per fabbricare voi stessi la vostra libreria, in modo che sia più “vissuta” e personalizzata! I materiali da utilizzare si reperiscono facilmente o già li possedete (basta frugare in soffitta), per cui non resta che scegliere il modello che più vi ispira e rimboccarsi le mani. Il risultato sarà un successo.

LEGGI ANCHE: Le librerie più stravaganti da visitare in giro per il mondo

Libreria con cassette della frutta

Arrange several inexpensive wood crates into a shelving unit, then give them a coat of paint or stain. Hold them snugly in place with clamps to build a custom furniture piece—no power tools needed.

Le cassette della frutta sono facili da reperire, sono leggere e molto versatili.
Dopo esserti procurato la quantità che vuoi di cassette, comincia a rendere liscia la loro superficie aiutandoti con della carta vetrata. Una volta terminato questo lavoro, passa una mano di vernice per legno: puoi scegliere il colore che preferisci a seconda dello stile dell’arredamento della tua casa. Per proteggere il colore è il momento di usare il flatting trasparente, che darà anche un tocco di luminosità al colore. Disponi quindi le cassette come vuoi (una accanto all’altra, oppure, come in foto, in modo più creativo) e applica della colla per legno tra le cassette.
Il risultato ti sorprenderà: con poche piccole mosse avrai ottenuto un mobile ecologico, economico e personale!

Libreria con scala a libro

40+ Impressive Bookshelf Styles Made from Repurposed Ladders | Home Inspiring

Quanto è soddisfacente riutilizzare oggetti dimenticati in cantina o in solaio e ridare loro una nuova e fresca vita? Ecco un altro modo per creare una libreria originalissima è quella di utilizzare una vecchia scala a libretto: quelle di legno sono più facili da lavorare e danno quel tocco di vintage che non guasta mai.
Come abbiamo fatto con le cassette di legno, bisogna levigare la superficie della scala con della carta vetrata a grana fine e successivamente dipingerla con una vernice per legno del colore che meglio si abbina al tuo arredamento.
Appoggia, dunque, sui pioli delle tavole di legno, che hai tagliato su misura: esse costituiranno i ripiani della libreria. Ricordati di fissarle alla scala con dei chiodi, altrimenti non saranno stabili. Non resta che riempirla con i tuoi amati libri e delle piantine.

Libreria con scala a pioli

10 idee creative per dare nuova vita a vecchi oggetti [FOTO]

Se volete dare alla vostra casa un aspetto più rustico, ma allo stesso tempo raffinato questo tipo di libreria fa al caso vostro.
Levigate le superfici della vostra scala a pioli e, come ormai avete ben imparato, stendetevi sopra una mano di vernice per legno del colore che ti piace di più: ti consigliamo di scegliere un colore che faccia contrasto con la parete in modo tale che risalti.
Ora è il momento di fissare due ganci alla parete che sostengano la scala; fissa la scala orizzontalmente utilizzando i ganci.
Ti manca solo di sistemare i tuoi libri sulla scala tra un piolo e l’altro, come se fosse il ripiano di uno scaffale.

Libreria con pallet

libreria fai da te pallet 3

Ti sarà capitato sicuramente di imbatterti in librerie, tavolini o sedute realizzate con i “bancali” o con i “pallet” e sarai rimasto molto colpito dall’impatto estetico che hanno. Ecco, qui ti spieghiamo come realizzare una libreria utilizzando questo materiale economico e facilmente reperibile. Tieni a portata di mano della vernice impregnante per legno, meglio quelle ad acqua in quanto sono atossiche, e un pennello largo.
Prima di cominciare, taglia delle piccole assi di legno in modo da creare dei ripiani che occorre fissare tra una doga e l’altra, in modo da potervi appoggiare i libri. Stendi in modo omogeneo la vernice, coprendo eventuali chiodi e imperfezioni del legno.
Per fissarlo al muro, procurati dei tasselli a pressione in grado di mantenere il peso dello scaffale.

Libreria “altalena”

Mensola sopra termosifone

Moderna ed essenziale, questa mensola donerà moltissimo stile e originalità al tuo arredamento. Per iniziare serve una mensola di legno (10 cm x 90 cm), due lacci di pelle o eco-pelle (3 cm x 75 cm l’uno), ma puoi utilizzare anche cinture che hai in casa, una pistola sparachiodi e due ganci da fissare alla parete.
Fissa le strisce di tessuto al legno, misurando 10 cm dalle loro estremità: uno dei due lembi per ciascun lato sarà più lungo. Per capire il punto esatto dell’asse per fissare le strisce di cuoio, puoi aiutarti spostando il peso della mensola tra le strisce, facendo una prova al muro. Fissa dunque i due lacci di tessuto ai due ganci che avete precedentemente sistemato al muro.

© Riproduzione Riservata