Lesbos: metafora perfetta dell’isola felice

La poetessa Francesca Rita Rombolà parla della sua ultima raccolta di poesie. I proventi del libro andranno ad un'associazione benefica legata alle donne
Lesbos: metafora perfetta dell' isola felice

MILANO – Lesbos è l’isola della vita, dell’ amore, della poesia dove millenni fa visse Saffo: metafora perfetta dell’ isola felice dove la Poesia è di casa e il sogno, l’immaginazione, l’essere e il sentirsi creativi sono reali nella più naturale normalità.

Lesbos è l’archetipo femminile per eccellenza, remoto quanto la terra, presente e attuale in ogni fibra immaginifica dell’ essere umano(…).

Lesbos è l’isola di Lesbo, isola di antica civiltà matriarcale nel Mediterraneo dalle acque azzurre che si infrangono su scogliere selvagge e meravigliose, sospese su panorami mozzafiato. Saffo, la prima poetessa d’ Occidente, creò in quest’ isola il suo sodalizio poetico formato da sole donne: un piccolo mondo nel quale la donna potette esprimere, per mezzo della poesia, tutta se stessa pienamente e liberamente, quasi lontana da una realtà brutale, violenta, in modo ferreo dominante qual è da sempre quella a componente maschile unica.

Lesbos è una piccola raccolta di poesie il cui argomento ruota, quasi come un filo conduttore sottile eppure resistente, intorno alla donna: alla donna e al suo universo fatto di idee, di miti, di amore, di passioni intense, di sentimenti profondi, di umanità, di sogno e di libertà, di impossibili aneliti, di lotte con se stessa e con il mondo che la circonda, il quale spesso non comprende la sua complessità, il suo mistero, la sua incomparabile complessità. Ma è anche una sorta di scavo psicologico prettamente femminile che vela e rivela, mostra e insieme nasconde anche lati oscuri (perchè no?), e l’ essenza stessa della donna, che si avvicina e si rapporta alle cose tutte con la sensibilità che le è propria.

La tua nudità

Scrivere che non mi ami
su una foglia d’ argento
su un velo di cristallo
mentre ho voglia della tua nudità.

Poesia tratta dalla raccolta di poesie LESBOS (anno 2019) di Francesca Rita Rombolà

I proventi della raccolta di poesie LESBOS andranno, per scelta dell’autrice, all’Associazione Differenza Donna ONLUS di Roma, associazione di donne contro la violenza alle donne, che nasce nel 1989 con l’ obiettivo di far emergere, conoscere, combattere, prevenire e superare la violenza di genere. Sito dell’Associazione.

© Riproduzione Riservata