Le top ten di Libreriamo

La top ten delle curiosità letterarie più lette su Libreriamo

Molti di voi in questi giorni partiranno per le vacanze estive, altri sono da tempo in ferie. Noi di Libreriamo in questo periodo continueremo a proporvi le ultime news letterarie e anche il meglio dei nostri articoli pubblicati nel 2014...

MILANO – Molti di voi in questi giorni partiranno per le vacanze estive, altri sono da tempo in ferie. Noi di Libreriamo in questo periodo continueremo a proporvi le ultime news letterarie e anche il meglio dei nostri articoli pubblicati nel 2014, pensando proprio a coloro che nel corso di quest’anno non hanno sempre avuto tempo e modo di dedicarsi a pieno alle curiosità legate alla loro passione, la lettura. Di seguito, riportiamo le 10 curiosità letterarie che abbiamo pubblciato nel 2014 e che non potete assolutamente perdervi. È il nostro modo per augurarvi buone vacanze e… buone letture!

1. I 30 LIBRI DA LEGGERE PRIMA DEI 30 ANNI – In un recente articolo l’Huffington Post ha stilato una lista di 30 libri che si dovrebbero leggere prima dei 30 anni – alcuni raccomandati perché raccontano storie di giovani protagonisti, altri perché si rivolgono specificamente a un pubblico giovane, altri ancora perché sono grandi classici indispensabili per la formazione della persona.

2. I 14 STADI CHE PORTANO ALLA DIPENDENZA DALLA LETTURA – A ciascuno di noi sarà capitato, almeno una volta nella vita, di incontrare un libro dal quale è davvero difficile staccarsi. Quali sono gli stadi che ci portano a sviluppare questo attaccamento, quasi morboso, nei confronti di un libro? Buzzfeed ne ha ricostruiti quattordici.

3. I 100 LIBRI DA LEGGERE PRIMA DI MORIRE… MA ANCHE 20 BASTANO! – Qualcuno ha stilato un’interessante lista di 100 libri per i booklover o per chi timidamente pensa di avvicinarsi alla lettura, senza sapere da dove iniziare. È stato Joey Burzynski a fornire la lunga lista su 38Pitches, forse troppo lunga per chi ancora deve convincersi che la lettura, in fin dei conti, sia un’esperienza per cui valga la pena “perder” tempo. Però, se proprio un elenco a due zeri vi sembra un’impresa improponibile, c’è anche un suggerimento di appena 20 titoli pubblicato su Yesterday.

4. I 30 LIBRI CAPACI DI CAMBIARE LA VITA DI UN LETTORE – I romanzi che si leggono con fatica spesso si ricordano meglio, invece una lettura leggera e divertente può sparire dalla memoria dopo pochi mesi. Ma non è la difficoltà di lettura che definisce un buon libro da ricordare, è l’emozione che rimane. Ecco da Bookriot la lista dei 30 libri che hanno cambiato la vita dei suoi lettori.

5. LE 10 FRASI PIU’ ODIOSE CHE I LETTORI RIVOLGONO AL RESTO DEL MONDO – Chissà per quale ragione i lettori più forti molto spesso vengono considerati snob. Sicuramente non vogliamo essere sgradevoli, però, dobbiamo ammettere che ci sarà capitato almeno una volta di rivolgerci a chi non è appassionato di lettura con frasi altezzose. Il sito BookRiot ha passato in rassegna le espressioni peggiori che possono uscire dalla bocca di un booklover.

6. I 10 LIBRI CHE PIU’ CI IMBARAZZA AMMETTERE DI AVER LETTO – Ognuno di noi, in fondo, seppur lo neghi, ha qualche scheletro nella libreria: dietro a Tolstoj e alle raccolte delle sorelle Brönte, magari nascosti da una pila di romanzi di viaggio capeggiati da Kerouac, è altamente probabile che si nasconda qualche libro amato dalle adolescenti di tutto il mondo. Bookriot ha stilato insieme ai suoi lettori una classifica dei dieci libri che ci imbarazza maggiormente avere letto.

7. I 19 LIBRI CLASSICI PIU’ DIFFICILI DA LEGGERE – Ci sono veramente tanti libri che, seppur famosissimi ed entrati a buon diritto nel novero dei grandi capolavori della letteratura mondiale, non sono ancora stati letti da molti booklover. Il motivo? Troppo lunghi, troppo difficili, noiosi (si dice). Ecco la lista dei 19 libri che tutti vorrebbero leggere ma che poi, per una ragione o per l’altra, non hanno mai iniziato davvero.

8. I 17 LIBRI CAPACI DI LASCIARE A BOCCA APERTA QUALSIASI LETTORE – Nella storia della letteratura sono stati scritti dei libri realmente memorabili. Molto spesso questi libri hanno lasciato a bocca aperta un vastissimo pubblico di lettori. Quali sono i libri che ci hanno lasciati interdetti e con le fauci spalancate dallo stupore? Ben 463 lettori hanno espresso la loro opinione, dando vita alla lista dei 17 libri che li hanno lasciati a bocca aperta.

9. I 1O LIBRI ITALIANI DA LEGGERE PRIMA DEI TRENT’ANNI – Da Luigi Pirandello a Beppe Fenoglio, passando per Calvino, Cassola e Pavese, ecco i romanzi che conservano un messaggio importante per i 20enni di oggi.

10 I 16 INDIZI CHE TI FANNO CAPIRE SE SEI UN VERO APPASSIONATO DI LIBRI – Amare la letteratura non significa solamente amare leggere e avere una grande passione (a volte smisurata) per i libri. Spesso essere dei booklover significa essere parte di un gruppo, avere degli atteggiamente particolari, delle manie, delle regole che solo voi (e gli altri come voi) potete conoscere e capire. L’Huffington Post ha raccolto sedici indizi per scoprire se si è o meno dei veri e propri ‘booknerd’.

4 agosto 2014

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata
Commenti