Compleanni letterari

“La storia infinita” di Michael Ende compie 37 anni

Il romanzo pubblicato da Michael Ende nel 1979 compie oggi 37 anni. Google celebra l'opera e lo scrittore con un doodle dedicato
Michael Ende - La storia infinita

MILANO – La storia infinita è un romanzo fantastico dello scrittore tedesco Michael Ende, pubblicato nel settembre del 1979. Un romanzo fantastico che, in poco tempo, è diventato un classico della letteratura per ragazzi. In occasione del 37 anniversario della pubblicazione dell’opera, Google ha deciso di celebrare il romanzo e il suo autore con un doodle dedicato.

.

LA STORIA INFINITA – La storia infinita” di Michael Ende è stata pubblicata nella sua edizione italiana da Longanesi nel 1981. Il testo oggi ha raggiunto un successo incredibile ed è stato è stato tradotto in più di 40 lingue vendendo più di 10 milioni di copie. Al libro ha ispirato anche un film dal titolo omonimo di Wolfgang Petersen.

Immagine

.

LA TRAMA – Il protagonista dell’opera è un bambino di 10 anni, Bastiano, che dopo la morte della madre non riesce più comunicare con il padre e si rifugia quindi nella lettura e nelle storie fantastiche. Un giorno finisce per ritrovarsi in una libreria antiquaria in cui un uomo stava leggendo un libro misterioso intitolato “La storia infinita”. Il bambino inizia a leggere il libro, una storia ambientata nel Regno di Fantasia, in cui l’imperatrice rischia di morire. Più il piccolo Bastiano segue le avventure dei protagonisti della storia, più si accorge di poter influenzare l’andamento della storia che sta leggendo. Sarà l’inizio di una incredibile avventura.

.

© Riproduzione Riservata
Commenti