Librerie nel mondo

La libreria nascosta in una spettacolare risaia cinese

Immaginate di trovarvi nel cuore di un'antica risaia cinese e imbattervi in una libreria senza tempo, dove libri e teatro convivono con la millenaria tradizione cinese
libreria-cinese-risaia

In mezzo a una spettacolare risaia cinese sorge la Paddy Field Bookstore, una bellissima libreria-caffetteria costruita all’interna di un edificio abbandonato nei dintorni di un antico villaggio rurale. 

libreria cinese 2

Un luogo magico in mezzo alle risaie

La Paddy Field Bookstore è situata esattamente a nord di Xiadi, un piccolo villaggio nella provincia cinese del Fujian. Si tratta di una succursale della più popolare Librairie Avant-Garde, una libreria indipendente inaugurata nel 1996 che nel giro di pochi anni ha raggiunto gli angoli più remoti della Cina.

libreria cinese cope

Confondersi con il paesaggio

Gli architetti hanno progettato l’edificio in modo tale che somigliasse alle storiche strutture del villaggio e si mimetizzasse con il meraviglioso paesaggio circostante. La trasformazione è stata condotta dal Trace Architecture Office (Tao), che ha sede a Pechino con la direzione dell’architetto Hua Li.

libreria cinese 3

La Book Field Bookstore oggi

Quando tutto è iniziato, c’erano solo tre muri di terra battuta che erano rimasti intatti dall’edificio preesistente, nonché alcune pareti fatiscenti che circoscrivevano il cortile interno. Grazie al lavoro degli architetti di Pechino, oggi la Paddy Field Bookstore è diventata una libera moderna, con tanto di teatro, caffetteria e sala lettura. Per non parlare della terrazza da cui i visitatori possono godere di una veduta mozzafiato sul paesaggio circostante. 

libreria cinese 4

© Riproduzione Riservata
Commenti