José Azulay, “Nulla è impossibile. Tutto sta in come si affrontano le cose”

Il direttore creativo e fondatore del marchio di gioielli spagnolo UNOde50, racconta in un libro il processo creativo, desideri, paure e passioni da cui nascono i suoi gioielli
José Azulay,

MILANO – Creare gioielli unici lavorati con grande attenzione e disegnati con originalità e personalità. E’ stato questo il sogno realizzato da José Azulay, direttore creativo e fondatore del marchio di gioielli spagnolo più diffuso al mondo UNOde50 . Azulay ha voluto raccontare nel libro “Un universo creativo” il processo creativo, desideri, paure e passioni da cui nascono i gioielli di UNOde50.

 

Quali sono le tappe principali che hanno portato al suo “universo creativo”?

In verità non ho mai pensato di scrivere un libro, ma un mio caro amico mi ha convinto che avrei dovuto farlo. È stata un’avventura raccontare in questo libro la mia vita, la mia passione, e tutto quello che circonda Unode50. Ho creato gioielli unici lavorati con grande attenzione e disegnati con originalità e personalità. Oggi sono veramente felice di quello che ho fatto. Inoltre con i proventi di questo libro posso continuare a supportare la ricerca per la sindrome di Rett.

 

C’è stato un momento in cui ha pensato di non potercela fare? Se si, come ha superato tale difficoltà?

Credo che nulla sia impossibile. Tutto sta in come affronti le cose. Essere positivo è ciò che mi ha aiutato a superare qualsiasi ostacolo e a perseguire i risultati prefissati. La chiave è vivere il presente e non sprecare energie in pensieri negativi.

 

Cosa significa per lei creare gioielli?

I gioielli sono illusione. Quando qualcuno compra un gioiello realizza un desiderio e si sente felice. Questo è quello che cerco di mettere in ogni singola creazione, per questo metto sempre un pezzettino del mio cuore nel disegnarli. Cerco di trasmettere tutta la gioia di vivere che c’è in me.

Mi piace disegnare senza alcun limite, sentirmi libero, per questo motivo penso al momento presente e disegno tutto quello che mi passa per la mente e che mi fa nascere qualche idea.

 

Cosa rende uniche le sue creazioni?

I gioielli UNode50 hanno uno stile e una personalità unici L’unicità dei pezzi sta nei materiali, nelle forme, nel design, che li rendono totalmente differenti dagli altri. Quando vedi un gioiello Unode50, lo riconosci perfettamente, perché c’è sempre qualcosa capace di attirare la tua attenzione. Tutti sono differenti e unici, e questo è ciò che da significato al brand.

 

C’è un’immagine, che sia una sua foto o quella di un prodotto, contenuta nel libro a cui tiene maggiormente?

Vorrei sottolineare il nostro store in Paseo De Gracia. Essere presenti in un luogo così emblematico e con un così grande valore artistico, come la Pedrera in Barcelona è per me un sogno diventato realtà.

© Riproduzione Riservata