Il Maggio dei Libri

Il Maggio dei Libri, al via la decima edizione della campagna

Al via la decima edizione de Il Maggio dei Libri: creatività digitale e appuntamenti online, a cominciare dalla maratona letteraria in streaming e dalla rubrica social #inLibreria
Il Maggio dei Libri, al via la decima edizione della campagna

Per Il Maggio dei Libri il 2020 segna un traguardo davvero importante. Ideata nel 2011, la campagna di promozione della lettura del Centro per il libro e la lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo festeggia la decima edizione e si appresta a celebrarla attraverso iniziative e novità.

Le novità

Prima tra tutte la durata, perché Il Maggio dei Libri resterà accanto alla sua comunità di pubblico, partner e collaboratori fino al 31 ottobre. Ciò valorizzando quel patrimonio di creatività, impegno e competenza già visibile nelle oltre 2.500 iniziative finora registrate in banca dati. Iniziative svolte, per la maggior parte, in forma digitale.

Un’opportunità per continuare a incontrarsi e coltivare anche sul web il piacere di Leggere per scoprire se stessi. Leggere per scoprire gli altri e Leggere per scoprire il mondo. Proprio come suggeriscono i tre filoni tematici che accompagnano il tema istituzionale di questa edizione Se leggo scopro, rappresentato visivamente dall’opera dell’illustratrice Mariolina Camilleri. Ad annunciare l’incipit della campagna sarà, in un video, Paola Passarelli (Direttore – Direzione generale “Biblioteche e diritto d’autore”). Insieme a lei Romano Montroni (Presidente del Centro per il libro e la lettura) e Angelo Piero Cappello (Direttore del Centro per il libro e la lettura).

Le iniziative social #ioleggoacasa e #inLibreria

Uno straordinario impegno collettivo che trova nei canali social de Il Maggio dei Libri la cornice ideale in cui esprimersi. Infatti, dopo i consigli di lettura di #ioleggoacasa da parte di 38 testimonial e 24 bookstagrammer, è proprio qui che giovedì 23 aprile, Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore e inizio ufficiale della campagna, prenderà il via l’iniziativa social #inLibreria, con cui gli utenti potranno “curiosare” tra gli scaffali delle ultime novità editoriali. Essi inoltre potranno contribuire attivamente, in alcuni casi, alla creazione di video realizzati con il coinvolgimento delle case editrici, che stanno aderendo numerose. A inaugurare la nuova rubrica gli autori della dozzina del Premio Strega. Gli scrittori fino a domenica 26 presenteranno i propri libri sui canali Facebook e Instagram della campagna.

La maratona letteraria

E ancora, ad arricchire l’offerta del primo giorno de Il Maggio dei Libri anche la prima maratona letteraria in streaming, organizzata dalla Fondazione De Sanctis. Dalle 11 alle 18 sulla piattaforma www.capolavoridellaletteratura.org, oltre 100 tra i protagonisti del panorama culturale italiano proporranno interventi di commento critico ai Capolavori della letteratura.

Allo stesso tempo, attori tra i più talentuosi della contemporaneità ne leggeranno alcuni passi. Il tutto con la brillante conduzione di Paolo Di Paolo. L’autore verrà affiancato da Pietro del Soldà, Franco Di Mare, Francesca Fialdini, Veronica Gentili, Vladimiro Polchi, Benedetta Rinaldi e Andrea Velardi. In questo contesto, il presidente della Fondazione, Francesco De Sanctis, ricorderà lo scrittore cileno Luis Sepúlveda, scomparso pochi giorni fa.

Festa del libro corale

Il Maggio dei Libri è una festa del libro corale e composita, che vede ne Il Maggio dei Libri una fucina di progetti e pratiche virtuose da sostenere e a cui dare risonanza. Tanto nel presente quanto nel futuro. Alla prima categoria temporale appartiene la stipula dei Patti locali per la lettura (realizzati nell’ambito del progetto Città che legge del Centro per il libro e la lettura d’intesa con l’ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani), che prevedono una stabile collaborazione tra enti pubblici, istituzioni scolastiche e soggetti privati per la promozione della lettura.

Vista l’affinità di intenti con Il Maggio dei Libri, alcuni video realizzati da sindaci, assessori e referenti dei Patti per la lettura in tutta Italia verranno diffusi sui social ufficiali della campagna. Essi sono una testimonianza concreta del costante impegno in ambito culturale da parte delle tante comunità interessate.

© Riproduzione Riservata
Commenti