MILANO – Per il settantesimo anniversario della Ferrari, esce un volume: “Il fascino Ferrari”, un libro accessibile solo ai più facoltosi, a causa del suo costo proibitivo. Infatti il volume per le sue fattezze di pregio e i suoi contenuti inediti è paragonabile a un’opera d’arte.
Un volume pari a un’opera d’arte
Esce con la celebre casa editrice tedesca Taschen “Il fascino Ferrari”, il nuovo volume del Cavallino di Maranello, per festeggiare i settant’anni dell’azienda emiliana. Delle 1947 copie pubblicate, per simboleggiare l’anno di nascita della casa automobilistica, le prime 25 (già sold out!) costituiscono la versione del libro più esclusiva: si tratta infatti di un’Art Edition, firmata da Sergio Marchionne, John Elkann e Piero Ferrari, consegnate in un leggio ispirato al motore a 12 cilindri ideato dall’artista Marc Newson. Queste 25 prime copie vengono a costare 25.000 euro. Le restanti copie, cioè le Collector’s editions, costano invece 5.000 euro.
Rivestite da pelle rossa, le 514 pagine sono cucite a mano e riportano circa 700 foto selezionate tra le 1 milione possedute dai collezionisti. La cover è impreziosita dal celebre cavallino. Il pregio del volume è incontestabile.
Ma cos’ha di diverso questo ultimo volume rispetto ai molti precedenti della casa di Maranello? In primo luogo è scritto da Pino Allievi, il biografo di Enzo Ferrari, uno dei maggiori esperti nell’ambito; poi contiene documenti e foto inediti, mai visti prima; inoltre è presente un’appendice con tutte le sue vittorie dal 1947.