Biblioteche - Un kit che ti permette di costruire una biblioteca dove vuoi

Ideas Box, un centro mobile per la diffusione della cultura

L'associazione "Library without Borders" ha ideato un kit mobile per aprire in pochissimo tempo un centro di diffusione della cultura presso i rifugiati o popolazioni in condizioni di estrema povertà
Ideas Box, un centro mobile per la diffusione della cultura

MILANO – “Quando una persona ha perso tutto e non ha più niente, l’unica cosa che non può essere estirpata è la possibilità di sognare.” Queste le parole del designer francese Philippe Stark che ha partecipato al progetto dell’associazione “Library without Borders” di costruire Ideas Box, un centro mobile per la diffusione della cultura. Un kit che permette di aprire una piccola biblioteca, ma non solo, in zone caratterizzate dall’emergenza come zone di guerra o che ospitano campi di rifugiati.

IDEAS BOX – Un kit portatile che porta alle popolazioni in crisi le tecnologie necessarie per avere accesso alla cultura e alla informazioni. Le crisi umanitarie creano sempre urgente bisogno di cibo, rifugio, assistenza sanitaria e di vestiti. Come conseguenza della crisi, i rifugiati, sono allo stesso tempo privati di informazioni, cultura, educazione in una situazione in cui hanno sofferto un trauma e la perdita della speranza. L’Ideas box fornisce, a queste comunità isolate dal disastro, gli strumenti per leggere, scrivere e comunicare. Ogni box di cui si compone la struttura permette di creare una biblioteca e un centro media con Internet. Facilmente trasportabile e facile da costruire, Ideas box mira a dare una parvenza di una informata società civile a una comunità in crisi.

GLI OBIETTIVI – Sperimentato a partire dal 2014 nelle zone di guerra del Burundi, Ideas box ha funzionato in ogni comunitàà in cui è stato installato. L’obiettivo principale è quello di diffondere cultura e quindi di educare. Permettere di connettere i rifugiati con il mondo esterno grazie alla postazione internet, permettendogli allo stesso tempo di accedere a informazioni e di essere informati su ciò che succede nel mondo.

COMPONENTI – Ideas Box si compone di quattro diversi box tematici. Un box cinema che si costituisce di una tv con più di 100 film disponibili. Un box tecnologia che contiene, oltre al computer con accesso internet, anche una ventina di Ipad e 5 laptop. Il terzo box contiene video games e 5 fotocamere. L’ultimo, quello che ci interessa di più, è il box biblioteca. Questo contiene 50 e-readers con 5000 ebooks, ben 250 libri e strumenti per scrivere e disegnare.

10 settembre 2015

© Riproduzione Riservata
Commenti