I VANTAGGI DELLA LETTURA

16 vantaggi di essere un amante dei libri

Leggere, leggere ancora leggere. C'è qualcosa di più bello, divertente e rilassante? Ecco quali sono tutti i vantaggi che hanno gli amanti dei libri e della lettura
Immagine di una ragazza che legge in un prato

MILANO – ”Vivere senza leggere è pericoloso, ci si deve accontentare della vita, e questo comporta notevoli rischi” dice lo scrittore francese Michel Houellebecq. Questa citazione dovrebbe essere fatta nostra da ognuno di noi. La lettura ci rende uomini aperti a mondi nuovi e a infinite forme di conoscenza. Non molto tempo fa, l’ Huffington Post ha pubblicato un articolo in cui elencava una serie di vantaggi per chi è un appassionato lettore.

.

LEGGI ANCHE: 6 BUONI MOTIVI PER CUI LEGGERE FA BENE 

.

1) Stai aspettando il tuo turno dal medico? Puoi leggere! Sei sul treno e ti aspetta un lungo viaggio? Puoi leggere! I tuoi amici si lamentano perché non esci mai e sei sempre troppo occupato a leggere? Ignorali, e continua a leggere!

.

2) Hai sicuramente un metro di giudizio in più per giudicare un potenziale partner durante il primo appuntamento. La frase “Io non leggo mai” potrebbe essere un chiaro segnale che quella persona non fa per te…

.

3) Mentre una persona che non legge vive una sola, e molto spesso noiosa vita, tu ne potrai vivere centinaia ed esplorare i pensieri di milioni di persone. È come la telepatia, solo più eccitante!

.

4) Puoi apprendere e fare esercizio fisico contemporaneamente. Pensa a quanto le tue braccia saranno allenate dopo aver letto Moby Dick!

.

5) Potrai parlare di colossal cinematografici ancor prima che questi escano sul grande schermo.

.

6) Avrai una citazione adatta per ogni situazione.

.

7) Conosci tante parole. Puoi descrivere qualsiasi situazione tranquillamente. Hai un vocabolario Treccani in testa!

.

8) Nessuno dei tuoi parenti e amici potrà lamentarsi di quanto sia difficile trovare il regalo giusto per te.

.

9) L’infinita varietà di personaggi che un libro offre, ti permette di avere una seduta di psicoterapia gratis e una serie di buoni consigli da seguire.

.

10) Fulmini, lampi e tempesta (con relativa interruzione di corrente) potrebbero rovinare la tua serata? Nessun problema: puoi sempre leggere un libro.

.

11) Di solito chi legge tanto, scrive e si esprime con maggiore facilità.

.

12) Sei in possesso di un’infinita varietà di argomenti di conversazione.

.

13) Non hai bisogno di soprammobili e cianfrusaglie inutili. I tuoi libri renderanno la tua casa accogliente con un’allure vintage!

.

14) Hai letto così tanti libri da poter donare alla tua vita una nota drammatica o eccitante a seconda dell’occasione.

.

15) Secondo studi recenti, leggere stimola la connettività del cervello umano. È assodato: leggere rende più intelligenti !

.

16) Puoi viaggiare da un angolo del mondo all’altro tranquillamente, visitando epoche diverse seduto comodamente nella tua poltrona.

 

© Riproduzione Riservata
Commenti